L’Etruria

Redazione

“Cena a 4 mani” al Tocco

In una bella serata cortonese con Masterchef Duchini e Chef Santiccioli

“Cena a 4 mani” al Tocco

Mercoledì 28 Luglio si è svolta presso il ristorante “Al Tocco” a Cortona la prima edizione di “Cena a 4 mani” con la straordinaria presenza di Nicolò Duchini, semifinalista della Nona edizione di Masterchef, affiancato dallo Chef del locale cortonese Mattia Santiccioli.

La serata, già “sold-out” nelle prenotazioni a partire dai giorni precedenti, ha visto l’alternarsi di portate uniche con sapori ricercati, create in cucina dai due Chef. Il menù della serata prevedeva infatti la rivisitazione di alcuni piatti toscani come ad esempio “Ricordo di una bistecca: carpaccio di Chianina con amaranto fritto germogli e carbone vegetale” e “Petto di piccione, lamponi secchi e in salsa, polvere di nocciole, panzanella di melanzane al forno, biscotto farcito con coscia confit ai sapori della tradizione”.

Durante le varie portate sono stati abbinati vini delle zone tra cui Poderi Sanguineto, Avignonesi e Palazzone. La serata è stata un successo sia per l’entusiasmo dimostrato dai clienti che per l’alto livello raggiunto in cucina. I complimenti da parte dei commensali sono arrivati già durante la cena: l’entrata dei piatti, gestita dal proprietario Mirco Bruni, è avvenuta in tempi perfetti; Nicolò e Mattia sono stati definiti impeccabili nella preparazione del piatto e nella composizione di sapori davvero innovativi. La loro non è stata una sfida, ma una vera collaborazione alla ricerca del gusto perfetto.

La serata si è conclusa con i selfies di rito e con quattro chiacchiere con lo Chef Duchini, che si è intrattenuto volentieri con gli ospiti. La cena è stata inoltre allietata dalla musica del DJ locale Francesco Cipolli.Serate di questo genere dimostrano come la cucina sia passione e dedizione per gli Chef e come questo loro impegno quotidiano abbia un forte riscontro da parte del pubblico. Alla prossima “Cena a 4 mani” nella splendida cornice di Cortona con chissà quale altro grande Chef.

Chiara Camerini