L’Etruria

Redazione

Colletta alimentare anche a Cortona dal 21 novembre all’8 dicembre.

Ma niente scatoloni: arrivano le card

Colletta alimentare anche a Cortona dal 21 novembre all’8 dicembre.

L’iniziativa storica del Banco Alimentare vedrà quest’anno una colletta “dematerializzata”. Fino all’8 dicembre saranno disponibili alle casse dei supermercati delle card da 2, 5 e 10 euro che verranno convertite in prodotti alimentari per chi è in difficoltà

Cambia la forma, non la sostanza”. È questo lo slogan scelto dal Banco Alimentare per la 24esima Giornata nazionale della Colletta Alimentare che quest’anno, dal 21 novembre all’8 dicembre, avrà una “forma” particolare per via delle difficoltà dovute alle norme per il contenimento del Covid-19. Non sarà più una raccolta di alimenti come è sempre avvenuto fino ad oggi, ma presso le casse dei supermercati italiani saranno disponibili delle “gift card” da due, cinque e dieci euro che, una volta acquistate, verranno convertite in prodotti alimentari non deperibili come pelati, legumi, alimenti per l’infanzia, olio, pesce e carne in scatola e altri prodotti utili. Tutto sarà consegnato alle sedi regionali del Banco Alimentare e distribuito, con le consuete modalità, alle circa 8 mila strutture caritative convenzionate che sostengono oltre 2 milioni di persone.

La storica iniziativa del Banco Alimentare, oltre a essere per la prima volta “dematerializzata”, non si esaurirà in una sola giornata, ma per 18 giorni (dal 21 novembre all’8 dicembre) le card saranno in distribuzione nei punti vendita che aderiranno alla Colletta e potranno essere acquistate anche on line sul sito www.mygiftcard.it, dove sono già disponibili. Sarà inoltre possibile partecipare alla Colletta Alimentare facendo una spesa online su Amazon dal 1 al 10 dicembre e su www.esselungaacasa.it dal 21 novembre al 10 dicembre.

Per saperne di più , cfr: www.collettaalimentare.it.

Come di consueto la colletta alimentare avverrà anche nel cortonese e sarà coordinata dalle Caritas parrocchiali. Carla Rossi della Caritas Calcinaio ricorda ai nostri lettori che “a Camucia  aderiscono i supermercati PENNY E GALA e che, visto il difficile momento, occorre impegnarsi personalmente e passar voce per condividere la informazione sulle nuove modalita', perche mai come quest'anno la iniziative deve avere successo e mai come quest'anno rischia di non averlo, anche perche' non ci saranno i volontari agli ingressi dei supermercati a sollecitare le donazioni. Quindi chi va a fare spesa al Penny o al Gala deve farsi carico di offrire il proprio contributo acquistando una Card al momento del pagamento alle casse”.

( IC)