L’Etruria

Redazione

Gabriele Angori , nuovo dottore cortonese in ricerca economica.

Gabriele Angori , nuovo dottore cortonese in ricerca economica.

Il giovane cortonese Gabriele Angori ha conseguito ieri con il massimo dei voti, presso l'Università degli Studi di Perugia, il titolo di Philosophiae Doctor in Economia.

Il giovane cortonese-terontolese ha discusso la sua tesi di dottorato su : Firms’ access to credit and bank lending: a two-sided perspective ( Accesso al credito e relazioni banche-impresa in Italia e nell'area euro: prospettive dopo la crisi del 2008).

Gabriele Angori è stato esaminato da una qualificatissima Commissione universitaria , formata dal prof. Francesco Rizzi (Coordinatore della Scuola di dottorato in economia della Facoltà di Economia di  Perugia) e dai membri esterni: prof.ssa Maria Letizia Guerra (Università di Bologna) e prof. Marco Cucculelli (Università Politecnica delle Marche). Supervisore e relatore è stato il prof. David Aristei, associato di econometria nella Facoltà di Economia di Perugia.

Il progetto di ricerca del giovane economista cortonese ha riguardato l’accesso al credito delle imprese in Italia e nell’area euro, con particolare attenzione al ruolo delle relazioni banca-impresa per migliorare le possibilità di  finanziamento nella recente crisi finanziaria. 

Lo studio di Gabriele Angori  affronta anche, a livello di Unione Europea, la problematica della persistenza dei vincoli finanziari al settore privato. Infine, un’ultima parte dello studio è andata a concentrarsi sulla banca e sull’andamento della redditività bancaria dell’attività tradizionale e della variazione, estremamente altalenante, della fornitura di credito.

Al neodottore PH.D. ( Philosophiae Doctor), già avviato con passione sulla strada della ricerca economica italiana ed internazionale presso l'Università di Ferrara, le congratulazioni del nostro giornale ed un sincero: ad maiora!

Ivo Camerini