L’Etruria

Redazione

In ricordo di Robert Michael Shaw

Morto a Siena il 24 settembre 2023

In ricordo di Robert Michael Shaw

Il 24 settembre 2023 il noto pittore americano Robert Michael Shaw, che da oltre vent'anni viveva in Pienza, città che, in Palazzo Piccolomini, nel 2018 gli aveva dedicato una grande mostra personale per i suoi sessant'anni di pittura, è tornato alla Casa del Padre.

Robert Michael Shaw , che è morto all'Ospedale Le Scotte di Siena , dove era ricoverato da alcuni giorni, nel secolo scorso, ha vissuto per oltre vent'anni a Sant'Egidio, nella foresteria di Villa Guglielmesca ed era molto noto e conosciuto nella nostra città.

Robert in Sant'Egidio viveva con la moglie Jane e, non solo aveva fatto amicizia con Pier Paolo Farina e la sua famiglia, ma aveva tanti amici in Cortona, dove quasi tutti i giorni scendeva per un caffè ed una chiacchierata con i suoi numerosi amici americani, inglesi e cortonesi, prima di  mettersi a lavorare e dipingere nella sua adorata montagna cortonese.

Molte le sue mostre in Cortona  e la consigliera comunale Isolina Forconi Farina, da me raggiunta telefonicamente, cosi lo ricorda: "persona buona e molto religiosa, Robert è stato uno straordinario pittore innamorato della nostra città e delle nostre terre, oltre che un caro amico personale mio e di mio marito Pierpaolo. Alla moglie Jane rinnovo le condoglianze personali già fatte privatamente ed unisco quelle della Istituzione Comunale , che oggi ho l'onore di rappresentare".

Personalmente ricordo di aver incontrato più volte Robert Shaw in Cortona nelle sue numerose esposizioni ed in particolare nella sua ultima personale che fece in Palazzo Vagnotti sul finire del secolo scorso, prima di andare ad abitare  a Lucca ( dove ha vissuto diversi anni, divenendo buon amico dell'allora arcivescovo Mons. Italo Castellani) e di trasferirsi definitivamente a Pienza.

Alla moglie Jane e ai familiari tutti le cristiane condoglianze de L'Etruria, assieme a quelle mie personali.

Ivo Camerini