L’Etruria

Redazione

In ricordo di Roberta Luconi

In ricordo di Roberta Luconi

Il 22 ottobre 2023 Roberta Luconi,una giovane donna camuciese, è stata chiamata alla Casa del Padre. La sua chiamata  prematura verso il viaggio misterioso della morte rientra senz'altro nei disegni imperscrutabili del Signore, ma certamente solo nel contesto di una forte fede religiosa può essere lenito ed  accolto il grande dolore in cui questo lutto ha gettato il  marito Franco,i figli Gabriele e Samanta , la mamma Fanny, il fratello Alberto, tutti i familiari e gli amici di Roberta.

Al funerale religioso, tenutosi nella Chiesa di Cristo Re di Camucia, affollata di tanti amici commossi e abbracciati al dolore dei familiari, a Roberta ha rivolto un pubblico ricordo e saluto la sua amica di infanzia e di adolescenza  , la professoresa Barbara Gori.

Riportiamo integralmente le sentite e commoventi parole rivolte da Barbara alla sua amica di gioventù Roberta, nata a Cortona il 23 novembre 1968 :

"Non avrei mai pensato di scriverti questo saluto così precocemente, ma purtroppo la vita talvolta ci sgomenta con le sue brutte sorprese.

Abbiamo passato insieme la nostra fanciullezza e giovinezza, abbiamo giocato con le bambole e poi abbiamo parlato di amore, fantasticando sulle nostre prime simpatie e progettando i nostri futuri così come l’immaginazione adolescenziale allora ci suggeriva.

Ho vissuto con te momenti spensierati di cui conservo una lucida memoria; ci siamo divertite con poco, prendendo il sole dietro casa, passeggiando in bicicletta o viaggiando con i nostri motorini. Allora la vita ci sembrava veramente bella!

E per te lo è stata fino a 12 anni fa quando è iniziata la tua odissea di sofferenza e speranza. La malattia si è inserita nella tua vita e a più riprese ha sconvolto la tua serenità familiare. Hai combattuto con forza e coraggio e non ti sei lasciata andare e lo hai fatto per te stessa ed anche per la tua famiglia.

Sei stata una donna veramente forte, con la tua praticità hai organizzato la tua vita lavorativa e familiare, non lasciando indietro nulla.

Ti sei dedicata completamente alla cura della casa, dei figli, del marito e questi con grandissimo affetto ti hanno ricambiato, standoti accanto sempre e soprattutto in questo ultimo periodo.

Gabriele e Samanta sono due figli splendidi, che incarnano tutti i buoni valori che gli hai trasmesso. E Franco poi è un marito che ha onorato fino in fondo la promessa che vi siete fatti davanti all’altare, quella di starvi vicini nel bene e nel male.

Ti ricordiamo per quello che sei stata, una donna solare, buona, attivissima, socievole ed ora ti lasciamo andare ma manterremo dentro di noi un ricordo indelebile, del resto le cose belle non si dimenticano mai. La tua amica per sempre."

Anche il nostro giornale si unisce al dolore di parenti ed amici per la perdita di una giovane donna e mamma cristiana , umanamente forte e colonna portante della sua famiglia. Al marito Franco, ai figli Gabriele e Samanta , alla mamma Fanny, al fratello Alberto, ai familiari tutti e agli amici di Roberta le cristiane condoglianze de L'Etruria, assieme a quelle mie personali.

Le offerte raccolte in occasione dei funerali di Roberta sono state versate dalla famiglia al Calcit-Valdichiana il cui presidente ha provveduto immediatamente a ringraziare i familiari per questa importante donazione.

Ivo Camerini