L’Etruria

Redazione

Inaugurato il Presepe di Santa Margherita

Realizzato dai volontari del Santuario è visitabile da oggi

Inaugurato il Presepe di Santa Margherita

Con la Messa vespertina della vigilia dell'Immacolata, il sacerdote celebrante ha benedetto ed inaugurato il tardizionale Presepe del Santuario di Santa Margherita, realizzato anche quest'anno dai volontari della Basilica, dalle suore e dai padri francescani.

Quest'anno è un presepe molto essenziale, realizzato con tutti materiali naturali e la capanna in legno è stata inserita in un habitat che riproduce quello delle nostre coste cortonesi dense di pietre e di alberi, che vivono lungo i margini di un rio, che viene alimentato da una cascata d'acqua sorgiva dei nostri monti.

Anche quest'anno, un lavoro di grande precisione e passione artigianale svolto da tanti amici e volontari del santuario, soprattutto Araldi e Terziari, che ha avuto il consueto aiuto e imprimatur dei padri e delle suore farncescane del Convento di Santa Margherita. A loro è andato il ringraziamento del Padre Guardiano e di padre Francesco Maria che ha tenuto la benedizione.

I fedeli ora possono visitarlo fino a metà genanio 2021 nei consueti orari di apertura della Basilica, che, nel rispetto delle norme anticovid, resta aperta tutti i giorni e per tutte le Festività natalizie. Le messe diurne delle festività hanno  i consueti orari festivi invernali.

Gesù Bambino arriverà con la Santa Messa solenne della Notte di Natale, che , quest'anno, in osservanza alle regole del Dpcm del Governo, verrà celebrata in Basilica alle ore 20,00  del 24 dicembre. I Re Magi arriveranno , come di consueto, il giorno dell'Epifania ( 6 gennaio 2021) con la prima Celebrazione Eucaristica delle ore otto.

Ivo Camerini