L’Etruria

Redazione

Nella chiesa di Santa Agata alla Fratta l' ultimo saluto di Cortona a don Fulgenzio 

Nella chiesa di Santa Agata alla Fratta l' ultimo saluto di Cortona a don Fulgenzio 

Nel pomeriggio di martedì 30 gennaio 2024, in una Chiesa di Sant' Agata alla Fratta affollata di fedeli e di autorità religiose e civili, Cortona ha dato l' ultimo saluto cristiano a don Fulgenzio Lazzeri.

Don Fulgenzio, chiamato alla Casa del Padre domenica 27 gennaio, all' età di quasi novantotto anni, era il decano dei preti cortonesi e, con i suoi settantadue anni di sacerdozio,  da oltre un decennio, era la memoria storica della chiesa cortonese ed uno stimato economo e cancelliere dell'ex- Diocesi di Cortona , retta  dall'indimenticato vescovo Giuseppe Franciolini negli anni 1933-1978.

Asieme al nostro vescovo Andrea Migliavacca, che ha presieduto la celebrazione Eucaristica, nella Chiesa di Sant'Agata hanno partecipato ai funerali, tra gli altri, l'arcivescovo emerito di Lucca, Italo Castellani, i parroci cortononesi don Giovanni Ferrari, don Ottorino Capannini, don Aldo Manzetti, don Piero Sabbatini, don Stanislao Milik, don Giovanni Tanganelli, don Wagner Sousa e il sindaco di Cortona, Luciano Meoni.

Nella sua profonda e significativa omelia, il vescoco Andrea Migliavacca, ricordando la vita e l'opera religiosa di don Fulgenzio, dagli inzi nella montagna cortonese alla sua lunga, proficua e lungimirante azione pastorale nelle parrocchie di Fratta e Santa Caterina, ha definito il suo lungo ed operoso sacerdozio come  " la vita di un amico di Gesù, cioè una grande, elevata testimonianza dell' alètheia (verità) cristiana".

La salma di don Fulgenzio Lazzeri riposa ora nel locale Cimitero di Fratta, dove al momento della tumulazione ha avuto anche il dono del saluto di un raro "Parelio" o arcobaleno dei cirri.

Per la vita e l'opera di don Fulgenzio si rinvia al nostro articolo di domenica scorsa https://www.letruria.it/attualit%C3%A0/don-fulgenzio-lazzeri-%C3%A8-stato-chiamato-alla-casa-del-padre-9784

Ivo Camerini