L’Etruria

Redazione

Pergo  ha festeggiato i sessant’anni di sacerdozio di Don Benito

Domenica 4 luglio 2021,c on una Santa Messa Solenne nella Chiesa parrocchiale.

Pergo  ha festeggiato i sessant’anni di sacerdozio di Don Benito

Domenica 4 Luglio, presso la Parrocchia di San Bartolomeo a Pergo, si è tenuta una bella mattinata di Festa, per la ricorrenza dei 60 anni di sacerdozio di don Benito Chiarabolli, anzi, come sottolinea con il suo buonumore, dei “primi “ 60 anni  della sua  ordinazione presbiteriale 

L’ evento, sia per le stringenti regole ancora in essere al fine di contenere la pandemia da  covid e, anche su desiderio di don Benito, si è svolto all’ insegna della semplicità e umiltà, ma non per questo sottotono, anzi, forse sono stati riscoperti i veri valori che dovrebbero caratterizzare questi momenti e le piccole comunità cristiane di campagna. 

Alle ore 11 è stata Concelebrata la S. Messa, con la presenza graditissima del Vicario Pastorale di Zona, don Luca Lazzari, che nel saluto personale ha sottolineato la grandezza della vocazione sacerdotale . Ci ha fatto piacere anche la presenza di molti camuciesi, a salutare don Benito, loro  parroco per 30 anni.

Il presidente del Consiglio Parrocchiale, Domenico Falini, riprendendo anche alcuni spunti di riflessione dell’ omelia di don Benito, ha salutato il parroco decano, con un ringraziamento da parte di tutta la Parrocchia e l’ offerta di una pergamena ricordo. Riportiamo una sintesi del suo saluto “ Don Benito, precedente parroco di Camucia e del Riccio, è stato impegnato nel sociale, nei mezzi di comunicazione come giornalista della Voce di Cortona e di Toscana Oggi, di sicuro non avrebbe immaginato, il giorno della sua ordinazione, che avrebbe festeggiato il 60^ a Pergo. Ringraziamo quindi il Signore, che abbiamo un parroco, e non era scontato, e ringraziamo don Benito per la missione che svolge in Parrocchia. CI impegniamo a sostenerlo nelle attività e,  nel contempo, chiediamo che sia sempre per noi una guida e uno stimo a crescere”

Un plauso a parte lo merita la corale “Don Giuseppe Corbelli”, che è ormai una certezza in termini di qualità e sensibilità musicale e con apprezzamenti sempre più unanimi anche al di fuori dei confini parrocchiali: ha accompagnato la Messa con canti eseguiti magistralmente e sapientemente scelti, come sempre, in funzione della particolare ricorrenza e liturgia.

Assente per motivi di salute, con augurio di pronta guarigione, MadreElena, del Sacro Cuore di Terontola, colonna portante delle attività parrocchiali di Pergo   

Dopo la Messa, nel sagrato, il sempre attivo  Comitato Parrocchiale ha organizzato, per tutti i presenti,  un bel momento di convivialità  e un bel “brindisi” augurale per don Benito. Ad multos annos!

(D. F.)