L’Etruria

Redazione

Presepe artistico al “ Chiaro Scuro”

Al noto bar camuciese auguri speciali ai clienti

Presepe artistico al “ Chiaro Scuro”

Al noto bar di Camucia “ Chiaro Scuro” , auguri speciali di Buon Natale con l’esposizione di un presepe artistico in legno e con animazione realizzato da Ostilio Marino Bruschi nel 1990 . In attesa  dell’arrivo dei loro clienti, che  ritorneranno appena scatterà la zona gialla, i proprietari Carla e Sergio hanno esposto all’ingresso del locale  (che hanno aperto pochi anni orsono sulla strada che dalla rotonda dell’ex- campo di calcio “La maialina” porta alla caserma dei carabinieri) un bel mobile in legno massello, che ha, come copertura, un artistico Presepe in legno ed animato da luci e movimenti che ricordano la giornata e la nottata del mondo agricolo-pastorale di una volta.

Il Presepe fu realizzato nel lontano 1990 da Ostilio Marino Bruschi , padre di Sergio, che, in questo periodo di secondo lockdown, l’ha restaurato e nei giorni scorsi portato nel locale della moglie Carla per la  gioia dei clienti che, con le festività natalizie, riprenderanno a frequentare il locale. Una esposizione fatta  per augurare loro “Buone feste”, ma, soprattutto, per rendere omaggio a tutti coloro che vogliono guardare avanti con fiducia al domani della propria impresa familiare e di Camucia.

In questi tempi così difficili, infatti, Sergio ritiene che l’esempio del suo babbo, noto imprenditore camuciese degli anni 1950-1980, sia da prendere come memoria attiva per costruire il nuovo futuro che attende le nostre terre di Cortona.

Ostilio Marino Bruschi, andato in pensione, continuò a non arrendersi e ad essere attivo lavorando il legno e creando tanti oggetti artistici, compreso questo mobile-presepe che, nel maggio 2019,  fece bella mostra di sé nella grande esposizione alla nostra Fortezza del Girifalco dedicata allo zio di Marino, il celebre artista Quintilio Bruschi. Ostilio Bruschi, detto Marino, nacque a Torrita di Siena il 21 dicembre 1924 e morì a Camucia il 16 agosto 1991.

Complimenti per questa iniziativa ed Auguri di Buon Natale a Carla e Sergio ( qui nella parte alta della foto collage di corredo all’interno del loro bar camuciese Chiaro Scuro) da parte de L’Etruria .

Ivo Camerini