L’Etruria

Ufficio stampa

Sventata truffa a Castiglion Fiorentino

Sventata truffa a Castiglion Fiorentino

La sinergia tra le diverse forze di polizia è l’unico modo per garantire ai cittadini interventi tempestivi ed efficaci. Pochi giorni fa, giungeva alla centrale operativa dei carabinieri di Castiglion Fiorentino la segnalazione circa una persona che fermava le auto in transito causando pericolo.

Veniva richiesto il supporto della pattuglia della Polizia Municipale per indisponibilità del radiomobile e del personale di Stazione. La pattuglia era poco lontano in una postazione per il controllo dei veicoli pertanto si portava immediatamente sul posto ed individuava un soggetto rispondente alla descrizione che, accanto ad auto ferme, parlava con un altro.

In pratica era appena avvenuta una truffa a danno di un cittadino venticinquenne aretino: il ventiduenne (di nazionalità rumena e senza fissa dimora) lo fermava segnalando un’emergenza: aveva finito la benzina ed in estrema necessità doveva raggiungere Roma,  aveva al seguito una bambina e questo ha mosso il buon animo del ragazzo coinvolto.

Dopo mille pretesti il ragazzo ha dato 100€ al truffatore in cambio di alcuni anelli e bracciali (poi risultati ovviamente di nessun valore), adducendo anche che se il ragazzo avesse dato il numero telefonico, il truffatore sarebbe poi tornato a rendere la cifra. L’intervento immediato e professionale degli Agenti della Polizia Municipale ha consentito di far emergere la truffa, verificare che il soggetto non era nuovo a questo tipo di reati e restituire il maltolto al cittadino che in buona fede aveva pensato di dare un aiuto.

Cogliamo l’occasione per ricordare che è necessario prestare la massima attenzione per non rimanere vittime di truffe ad opera di persone spregiudicate che sporcano il concetto di solidarietà che per fortuna ancora anima i nostri concittadini.

Massima attenzione e chiedere aiuto prima di cedere a regalare somme che vanno ad alimentare un modo meschino di procacciarsi denaro ingannando le persone. E fiducia nelle forze dell’ordine che ogni giorno lottano contro il serpeggiare di questi comportamenti.