L’Etruria

Redazione

L’ultimo saluto di Borgo Casale a Lucia

L’ultimo saluto di Borgo Casale a Lucia

Nel pomeriggio del 27 gennaio 2021, nella cinquecentesca chiesetta di San Biagio a Casale, si sono svolti i funerali religiosi di Lucia Piandani Rofani.

Pur con le dovute ristrettezze imposte dalla pandemia Covid e dal freddo di questa giornata invernale, tantissimi amici sono saliti a Borgo Casale per dare l’ultimo saluto alla signora Lucia e stringersi attorno alla figlia Barbara, alle amate nipoti Michelle e Aurora, alla sorella Luigina, al fratello Sigfrido, al genero Americo, alla cognata Anna.

La signora Lucia, arrivata a Casale da Umbertide circa cinquantanni orsono quando sposò Giuliano Rofani, è stata una donna amica e benvoluta di tutti. E’ stata sempre in prima linea nelle iniziative sociali e religiose dell’antica parrocchia cortonese. Amata da tutti e sempre gioviale non ha mai fatto mancare il suo appassionato aiuto di volontaria nelle sagre locali, come quelle del tagliolino e della festa della montagna.

Giovane mamma di Barbara e Stefano ebbe la forza cristiana di reagire al grande dolore della morte di suo marito, avvenuta in un tragico incidente di lavoro. Con l’aiuto del suocero, l’indimenticato Luca, ha saputo allevare e tirare su, dando loro un futuro, i suoi due figlioli. Nel 2013 seppe reagire con grande forza di mamma coraggio alla morte del giovane figlio Stefano, volato in cielo mentre era accanto a lei in macchina e stavano tornando a casa dall’ospedale, dove il figlio si era recato per un persistente dolore al petto.

In tutta la sua vita , come ha detto il sacerdote don Lesly,che ha celebrato la Santa messa funebre, non ha mai abdicato alla sua fede religiosa e alla sua scelta di essere una donna di speranza cristiana e di amore per i figli e per gli amici.

Lucia Piandani in Rofani era nata ad Umbertide nel 1947 ed è stata chiamata alla casa del padre il  26 gennaio 2021 , mentre era assistita dalla figlia Barbara nella sua casa di Pergo. Ora il suo corpo riposa nel piccolo cimitero parrocchiale di Borgo Casale, ma la sua anima si è riunita in Cielo a quelle amate del suo marito Giuliano e del suo figliolo Stefanino.

Alla figlia Barbara , alla sorella Luigina,a l fratello Sigfrido, alle nipoti Michelle e Aurora, al genero Americo e alla cognata Anna, le cristiane condoglianze del nostro giornale.

Ivo Camerini