L’Etruria

Redazione

Vaccinarsi serve … eccome!

La testimonianza e l’appello di Leopoldo Franchini , governatore della Misericordia di Terontola

Vaccinarsi serve … eccome!

Giornate di Ferragosto chiuso in casa per Leopoldo Franchini in quarantena precauzionale di dieci giorni dal sette di agosto, anche se negativo al Covid-19.

Il governatore della Misericordia di Terontola, instancabile volontario alla guida dell’Autombulanza e degli altri automezzi di trasposto ammalati in questi ultimi mesi, il sette di agosto è entrato in contatto con una persona contagiata da Covid e quindi, appena venutone a conoscenza si è posto in quarantena precauzionale a casa propria .

Dal sette di agosto fino al diciassette vive isolato nel suo appartamento di Camucia  e segue tutte le disposizioni del Dipartimento Prevenzione della Usl Sud-Est, pur avendo già effettuato due tamponi e risultando negativo.

In questi primi giorni di quarantena Leopoldo Franchini , già vaccinato e green pass dal maggio scorso, viene assistito dalla  figlia e dal nipote che si recano ogni giorno alla sua porta di casa lasciandogli fuori dalla porta la spesa e tutto ciò di cui ha bisogno.

Inoltre è quotidianamente incoraggiato e psicologicamente sostenuto dai confratelli della Misericordia, in particolare dalla signora Margherita Ferri, dal signor Giuliano Roggiolani, dai signori Massimiliano Millotti e Massimo Carrai, suoi stretti collaboratori che, assieme ad altri,  lo sostituiscono negli impegni di volontariato  e che più volte al giorno lo tranquillizzano sul buon andamento dei servizi di solidarietà dell’ associazione terontolese.

Anche le tante persone inferme o disabili che Leopoldo ha assistito negli ultimi mesi gli telefonano e gli fanno sentire meno pesante la quarantena. Leopoldo ha già effettuato un tampone ogni due giorni e il risultato è sempre stato negativo e quindi attende con più tranquillità il diciassette per l’ultimo tampone che gli consentirà di ritornare alla sua attività di volontariato.

Ieri mattina , Leopoldo Franchini abbonato ed affezionato lettore de L’Etruria, ci ha raggiunti telefonicamente e dopo averci raccontato quanto accadutogli ci ha detto: “ desidero ringraziare tutti i volontari e i collaboratori della Misericordia di Terontola, in particolare Margherita e Giuliano, che mi stanno telefonando più volte al giorno, gli infermieri e il personale Usl che mi assiste e consiglia,tutti gli ammalati e disabili che saputo della mia quarantena mi telefonano facendomi compagnia in quanto sanno che in casa sono solo, ma soprattutto desidero dire a tutti che vaccinarsi serve. Infatti se il virus non è entrato in me lo devo senz’altro al mio essere pienamente vaccinato e quindi green- pass. Vaccinatevi tutti che è fondamentale per tornare a vivere con più serenità la vita di ogni giorno

Pubblichiamo e ci associamo volentieri a questo appello del Governatore della Misericordia di Terontola e auguriamo a Leopoldo di passare un sereno Ferragosto, anche se dovrà stare chiuso in casa per la  tutela della salute di tutta la comunità cortonese.

Ivo Camerini