L’Etruria

Redazione

Vandalizzata la Chiesa di Santa Lucia a Seano

Ladri entrano in chiesa nella notte tra il 10 e l'11 ottobre alla ricerca di soldi

Vandalizzata la Chiesa di Santa Lucia a Seano

Nella notte tra il dieci e l'undici ottobre 2023 ignoti sono entrati nella Chiesa di Santa Lucia a Seano, nella montagna cortonese, mettendo a soqquadro l'edificio religioso, infrangendo finestra e porta della canonica per entrare e vandalizzando la sacrestia e gli interni della chiesa.

Secondo il  parroco della montagna cortonese ,don Giovanni Sabet, accorso nella mattinata dell'undici per constatare di persona i danni, si tratta di ladri alla ricerca di denaro, in quanto hanno messo a soqquadro gli interni dell'edificio, sporcato con vernice spray gli interni, ma non avrebbero rubato nessun oggetto sacro. 

Dopo la visita di sopralluogo, don Giovanni Sabet ha sporto denuncia ai Carabinieri e avvertito la Curia Diocesana di Arezzo.

Negli ultimi anni quasi tutte le  chiese della montagna cortonese sono state prese di mira dai vandali e dai ladri. Davvero un grave problema che addolora gli ultimi montagnini rimasti a presidiare un habitat di montagna, che ,nei secoli passati, era esempio e testimonianza di vita cristiana ed oggi invece è ormai sempre più invaso da lupi e da delinquenti. 

Nella foto collage di corredo, la Chiesa di Seano e due immagini dei danni arrecati alla sacrestia e alla canonica.

Ivo Camerini