L’Etruria

Redazione

Alla liceale Sofia Menozzi il secondo Premio David Giovani

Prestigioso riconoscimento per Il Liceo Classico di Cortona guidato dalla preside Beatrice Capecchi

Alla liceale Sofia Menozzi il secondo Premio David Giovani

Riceviamo e volentieri pubblichiamo.

Ancora un premio prestigioso per l’IIS “Signorelli”. L'ambìto riconoscimento del Premio David Giovani questa volta è  stato assegnato alla liceale Sofia Menozzi della classe quinta del Liceo Classico, per una recensione sul film  “Il colore nascosto delle cose”, di Silvio Soldini.

Realizzato in collaborazione con Agiscuola, MIUR e cinema Caporali di Castiglione del Lago, il progetto “Giuria David Giovani”, curato dalle proff. Bucci e Gostinicchi, è inserito nell’importante rassegna cinematografica “Premio David di Donatello”. Il Liceo classico Signorelli ha partecipato anche quest'anno con serietà e passione al progetto " alla scoperta del cinema italiano". Un’iniziativa, a cui il Liceo Classico partecipa ormai da oltre dieci anni, che ha lo scopo di promuovere la cultura avvicinando i giovani al cinema italiano di qualità attraverso film, documentari e  incontri con attori e registi.

Dopo aver partecipato  a circa dieci proiezioni di film italiani in orario extrascolastico, gli studenti votano e recensiscono il loro film preferito. Una commissione locale, formata da docenti delle scuole partecipanti al progetto, fa una prima selezione. E' stata poi una commissione nazionale a premiare le recensioni migliori.

Congratulazioni dunque alla studentessa Sofia Menozzi, a cui  non  resta che “vivere” il suo secondo premio  nei due giorni al meeting di Roma “Scuola e cinema”, nell’ambito della “Festa del Cinema” della capitale.

 Stefania Bucci