L’Etruria

Ufficio stampa

Eros, Musica e Filosofia, conferenza a Monte San Savino il 23 gennaio 2016

La conferenza è promossa dal comune e dalla Fondazione Settembrini

Eros, Musica e Filosofia, conferenza a Monte San Savino il 23 gennaio 2016

La Fondazione “Nicodemo Settembrini” e l’Amministrazione Comunale di Monte San Savino promuovono la conferenza dal titolo “Eros, musica, filosofia. I luoghi dell’anima” che si terrà sabato 23 Gennaio alle ore 17 presso Palazzo Gamurrini. Relatore della Conferenza, sarà il prof. Simone Zacchini, docente dell’Università di Siena che andrà ad approfondire il tema avvalendosi anche degli interventi pianistici del M° Francesco Attesti, Direttore della Scuola di Musica Comunale “U. Cappetti”

La giornata, certamente di rilievo per i contenuti della conferenza e il valore dei relatori, è importante anche perchè rappresenta il primo atto di una nuova collaborazione fra la Fondazione Settembrini e l’Amministrazione savinese, sodalizio che il Comune si augura di poter proseguire in futuro

Inoltre la scelta del luogo, Palazzo Gamurrini, per anni sede di un istituto scolastico superiore e da poco tempo tornato nella disponibilità del Comune, non è affatto casuale: la sua collocazione e la sua importanza storica e architettonica lo rendono infatti una grande risorsa per la città, tutta da sfruttare.

“Palazzo Gamurrini ha un’importanza strategica nel generale percorso di crescita di Monte San Savino” dichiara a tal proposito la Sindaca Margherita Scarpellini “sia come luogo vivo, luogo di incontro sociale che deve essere a disposizione dei soggetti attivi della nostra comunità, ma anche come punto di riferimento per eventi culturali e convegni, affiancando e arricchendo quello che già c’è. Pur se costretta dai vincoli di bilancio a operare a piccoli passi l’Amministrazione Comunale ha la ferma volontà di conservare al Palazzo il suo ruolo di utilità pubblica e in questa direzione si è già mossa e andrà avanti. Questa prima occasione vuole essere un segnale in questo senso; anche per questo invito tutta la cittadinanza a partecipare”