L’Etruria

Redazione

lnaugurato il Cortona Mix Festival 2016

Tutti gli appuntamenti di oggi e di domani domenica 31 luglio

Inaugurazione del Cortona Mix Festival

Dopo l’inaugurazione il Festival entra nel vivo con il primo appuntamento del ciclo Gli incontri di Cortona, al Centro Sant’Agostino: alle 17.30 Wlodek Goldkorn discute con Chiara Valerio il suo racconto autobiografico Il bambino nella neve, in cui ripercorre le sofferenze della seconda guerra mondiale, di Auschwitz, il dramma di una famiglia e il suo lascito di memoria da consegnare a chi è venuto dopo.

All’inventiva è invece dedicato l’incontro alle 19 con Oliviero Toscani e Marco Rubiola a partire dal volume Dire fare baciare. La creatività è dall’altra parte del vento: un incoraggiamento a cercare la propria ispirazione senza cedere a compromessi né sconfitte. Come sempre, i libri degli ospiti sono disponibili nel Bookshop Feltrinelli (a cura di la Feltrinelli Point di Arezzo, aperto fino al 15 agosto).

Non solo narrazioni però: non sarebbe Cortona Mix Festival, infatti, senza lo shaker di generi musicali e spettacoli, a cominciare dalle ottocentesche atmosfere austriache evocate con i Saluti da Vienna: alle 21.30 Piazza Signorelli  l’Orchestra della Toscana diretta da Peter Guth con il soprano Elisabeth Jahrmann – già ospite alla Strauss Festival Orchestra proprio sotto la conduzione di Peter Guth e solista con i Wiener Philharmoniker – propone al pubblico le più belle danze e i meravigliosi valzer di Strauss, Suppé, Arditi, Lehár e Kálmán.

L’immersione nel mondo musicale viennese è resa ancor più vivida da una peculiarità del maestro – direttore del Vienna Symphony Johann Strauss Ensemble e dei Vienna Strauss Soloists – che seguendo la tradizione di Johann Strauss dirige imbracciando il violino.  

Anche quest’anno il Cortona Mix Festival offre una programmazione di proiezioni serali al Centro Sant’Agostino alle 21.30 con replica alle 23.30 (ingresso libero): Visions. Si inizia con Numero zero: alle origini del rap italiano di Enrico Bisi (distribuito in Italia da Feltrinelli Real Cinema e Wanted), sulla golden age dell’Hip Hop italiano, iniziata negli anni ’90 con l’arrivo del rap da oltre oceano. Un racconto scandito attraverso la voce dei protagonisti e insieme una riflessione sul presente, con il coinvolgimento di un narratore d’eccezione: Ensi. Un altro appuntamento ormai tradizionale del Festival è quello con il benessere, grazie allo Yoga Mix (a cura di Cortona Fitness e Il Corpo nel Mondo in collaborazione con Cortona On The Move): tante occasioni in diversi luoghi suggestivi per prendersi cura di sé praticando diverse tipologie di yoga che educano all’ascolto e alla quiete di mente e corpo sotto la guida dell’istruttore Gabriele Chi

Domani, domenica 31 luglio, il Cortona Mix Festival spazia dalla storia all’attualità, dalle favole alla scrittura.

Alle 11 nelle Logge del Teatro Signorelli un appuntamento tutto dedicato proprio a questa sede, fra le più amate degli incontri del Festival: si presenta infatti il libro Il Teatro Signorelli di Cortona di Patrizia Rocchini, Pietro Matracchi, Eleonora Sandrelli, con Mario Aimi e Albano Ricci insieme agli autori.

Si passa alla storia individuale con l’incontro Nell’ombra del padre, alle 17.30 al Centro Sant’Agostino: lo psicologo e giornalista Massimo Cirri discute insieme a Simonetta Fiori la lunga mite follia di Aldo, il figlio di Palmiro Togliatti, vicenda al centro del libro Un’altra parte del mondo.

Dalle vicende dei singoli all’attualità che ci coinvolge tutti: seguendo la traccia che collega storia, politica e testimonianza diretta, Chaimaa Fatihi e Anna Cherubini riflettono sul terrorismo e sulla minaccia della violenza nell’incontro Non ci avrete mai, in programma alle 19 al Centro Sant’ Agostino.