L’Etruria

Ufficio stampa

“Nel nome di Dante”: percorso itinerante per le vie del centro storico di Castiglion Fiorentino

Tra arte, letteratura, musica e tradizione prende il via sabato 12 dicembre alle ore 16.30 dal Liceo

“Nel nome di Dante”:  percorso itinerante per le vie del centro storico di Castiglion Fiorentino

Nel nome di Dante” un contributo della Comunità castiglionese alle celebrazioni per il 750esimo dalla nascita di Dante Alighieri. Si tratta di un percorso tra arte, letteratura, musica e tradizione per le vie del centro storico.
La manifestazione itinerante, che vede il patrocinio del Comune di Castiglion Fiorentino e organizzata in collaborazione con il Sistema Museale Castiglionese, la Pro Loco, l’ICEC, l’Associazione “Amici del Liceo”, la Confraternita di Misericordia, la Parrocchia di San Giuliano, l’Officine della Culturale e la Rete Teatrale Aretina, si terrà sabato prossimo,12 dicembre, a partire dalle ore 16.30.
Prima location Liceo dove Andrea Matucci declamerà  il canto V dell’Inferno mentre gli studenti della scuola “Dante Alighieri” lo illustreranno.
Alle ore 17.15, nel Chiostro di San Francesco Daniele Iacomoni illustrerà il canto V del Purgatorio. Fino a domenica sarà allestita la mostra di alcuni artisti castiglionesi. E infine alle ore 18.00 presso la Pinacoteca, il professor Claudio Santori accompagnato dalle musiche della Schoola Cantorum relazionerà sul canto V del Paradiso.

Al termine della manifestazione si terrà un buffet a tema.