L’Etruria

Redazione

Sabato 8 luglio l'associazione Spazio Aperto presenta "Cecità Clandestina"

Sabato 8 luglio l'associazione Spazio Aperto presenta "Cecità Clandestina"

Prima della pausa estiva, l'Associazione "Spazio Aperto” offre alla cittadinanza un'altra importante iniziativa. Sarà, infatti, presentato il volume Cecità clandestina di Paola Emila Cicerone (Maria Margherita Bulgarini editore.)

Il libro nasce dalla particolare esperienza  vissuta da Paola Emilia Cicerone, giornalista fiorentina residente a Milano ma che ha profondi legami con Castiglion Fiorentino per parte di madre, una Barneschi della Pieve di Chio.

Nella sua attività di pubblicista la Cicerone si occupa di psicologia, medicina e ambiente collaborando con prestigiose testate tra le quali Repubblica Salute, l'Espresso, il Fatto Alimentare, Vita & Salute e altre.

Il libro si presenta di facile ed affascinante lettura e risulta un felice intreccio tra il racconto di un’esperienza realmente vissuta e la riflessione sulle circostanze che hanno portato l’autrice a trovarsi "sola" di fronte a un problema di salute non grave, ma invalidante (un blefarospasmo che provoca una cecità funzionale)  

La Cicerone, che quotidianamente scrive dei progressi della medicina, si è trovata, suo malgrado, ad affrontare  le difficoltà connesse a un problema di fronte al quale  la medicina ufficiale  fornisce poche spiegazioni e non offre soluzioni risolutive  .

La scrittrice-paziente ha dovuto, perciò, affrontare un lungo e travagliato itinerario che alla fine l'ha condotta alla soluzione del problema tramite il ricorso, in sinergia,  all'agopuntura, al sostegno psicologico, alla meditazione e alla determinazione di non mollare  per ritornare alla vita di prima.

Nelle pagine del libro troviamo accanto al racconto - quasi un diario- della protagonista, anche la testimonianza della dottoressa che ha praticato l'agopuntura e  della psicologa che ha accompagnato Paola Emilia in questo tragitto : un percorso analogo a quello che affronta chiunque si trovi alle prese con malattie difficili da gestire.

L'incontro avrà luogo sabato 8 luglio 2017  alle 17,45 nel salone di Palazzo Gaci-Baselitz in Corso Italia a Castiglion Fiorentino

Nella serata sono previsti interventi Rossano Gallorini  Presidente della Associazione “Spazio Aperto” , associazione nata da pochi mesi ma già molto attiva in vari settori culturali , della Dottoressa Marina Faedda , specialista in neuropsichiatria, agopuntura e nutrizione clinica  e di Dott. Alessandro Tiezzi U.O. Neurologia, ASL Toscana sud Est che  Illustreranno l'opera insieme all'autrice,.