L’Etruria

Ufficio stampa

Sarteano: Torna Civitas infernalis: il medioevo “interattivo”

Fino al 3 agosto sarà a patria di giullari, cavalieri, stregoni e saltibanchi

Sarteano: Torna Civitas infernalis: il medioevo “interattivo”

Civitas infernalis, quest’anno col sottotitolo “Mala tempora currunt”, è l’evento che si svolge a Sarteano fino al 2 agosto. Alla manifestazione partecipano tanti artisti, provenienti da ogni parte d’Italia, per dar vita a cinque giorni di spettacoli, magie e divertimento che promettono di riportare al Medioevo la cittadina senese.

Venerdì  31 si esibisce volta la band, genere rock celtico, “Siegel Senones”: ccornamuse, percussioni danze e svolte rock terranno banco sulle vie del borgo fino a salire per lo spettacolo finale al castello; sabato 1 agosto è in programma lo spettacolo della “Compagnia dei ciarlatani”, con attori, clown, giullari, mimi, giocolieri e mangiafuoco; domenica 2 agosto, gran finale con l’investitura ufficiale dei cinque capitani delle contrade della Giostra del Saracino, con il meglio dei cinque giorni della festa medievale e la partecipazione, tra gli altri, delle “Libere fiamme”, una giovane compagnia locale tutta al femminile di sputafuoco e saltimbanchi. A chiudere la serata la magia di Chiara Vitale, giovane artista che presenterà uno spettacolo di acrobatica aerea emozionante e sinuoso.

 “Lavorare in un contesto come Sarteano con la sua storia e la sua scenografia naturale, è un piacere oltre che un onore”, affema Mirko Bagnoli, attore e regista assoldato per lo spettacolo finale della domenica. “Fuoco e anima” è il titolo dell’opera che coinvolge tutte le compagnie e i singoli artisti già presenti nel palinsesto dei quattro giorni di festa oltre ad altri artisti convocati per serata finale. “Abbiamo fatto in modo di integrare uno spettacolo coinvolgente con Sarteano e la Giostra del Saracino” continua il Bagnoli, riferendosi all’investitura dei capitani delle cinque contrade in vista della Giostra all’interno dello spettacolo. Uno spettacolo che e' un inno alla donna e all'amore e racconta con fuoco, danze e musiche la donna ed il suo percorso storico emotivo: da tentatrice e strega a esaltazione dell’essere.

“Faccio spettacoli  - dice Elena Cesarini, curatrice artistica delle quattro serate di festa di questo -  da molti anni e nel tempo ho conosciuto molti artisti con cui ho collaborato in passato, Mirko è uno di questi. Ci siamo conosciuti a Monteriggioni, vetrina importante per molti artisti di questo tipo e quando gli ho proposto di creare assieme a me uno spettacolo per Civitas infernalis ha accettato entusiasta. Sono felice di fare qualcosa per il mio paese e di aver potuto far conoscere ai miei amici attori una cornice così suggestiva come Sarteano, che è il paese dove sono nata e di cui sono orgogliosa”.

Civitas infernalis esprime un’offerta variegata: quella del mercato delle corporazioni, delle arti e dei mestieri, poi i giullari e saltimbanchi, le compagnie di cavalieri e di stregoni in lotta tra loro, oltre agli spettacoli serali nella magnifica cornice del castello. Infine, le taverne delle contrade della Giostra del Saracino, sbandieratori e musici, arcieri e sfide cavalleresche.

Il clima è di Games of Thrones, la fortunata serie televisiva che fonde medioevo e fantasy, o che semplicemente ripercorrerà i tempi di un periodo storico che ancora rivive con la Giostra del Saracino.  Civitas infernalis è organizzata dalle contrade della  Giostra del Saracino e dalle associazioni del paese, con il supporto del Comune. Per maggiori informazioni visitare il sito www.sarteanoliving.it; pagina Facebook “CivitasInfernalis”; telefono 0578 269204; email [email protected]