L’Etruria

Ufficio stampa

Tra tradizione e innovazione la nuova edizione della fiera di Santa Barbara di Foiano della Chiana

Il 13 dicembre 2015 la XII edizione per le vie del centro

Tra tradizione e innovazione la nuova edizione della fiera di Santa Barbara di Foiano della Chiana

La fiera di Santa Barbara è una vera e propria fiera enogastronomica, con operatori e prodotti enogastronomici, agricoli, piccolo artigianato artistico, animali da cortile e articoli correlati, attrezzature per l'agricoltura, degustazioni, animazione, negozi aperti e mercatini di Natale (Piazza Mazzini).

Novità dell'edizione 2015, Piazza Cavour si trasforma in fattoria didattica grazie alle aziende agricole del territorio con esposizione di animali da fattoria (dal coniglio al vitello, oche, galline e pony) e laboratori didattici sulle attività agricole, come la mungitura delle pecore o la lavorazione del formaggio. Per i bambini partecipanti anche una gustosa merenda con pane di grano Verna e prodotti dell’azienda agricola (marmellata, olio e castagne).

Grazie alla fattoria didattica e alla degustazione di pane e prodotti da forno (loggiato di Corso Vittorio Emanuele, la Fiera di Santa barbara riscopre le origini contadine ripercorrendo il filo della storia ottocentesca del territorio, quando per il commercio dei cereali e la fioritura dell’allevamento bovino prende avvio anche il mercato del bestiame che raggiunge una qualità ed un’ampiezza tale da indurre la Comunità a istituire una fiera dedicata appositamente al bestiame da tenersi, appunto, nei primi giorni di dicembre (1830).

Grazie alla in collaborazione con la biblioteca è attivo anche un chiosco per il prestito di libri in piazza Cavour sui temi della fattoria e del mangiare sano.