L’Etruria

Redazione

Tutti i nomi della stagione teatrale di Cortona 2018-2019

Tutti i nomi della stagione teatrale di Cortona 2018-2019

Il cartellone 2018-2019 del Teatro Signorelli di Cortona – frutto della collaborazione fra Amministrazione comunale, Fondazione Toscana Spettacolo onlus e Accademia degli Arditi – propone l’esplorazione del doppio filone, classico e contemporaneo, con titoli che incrociano commedie, nuova drammaturgia, classici della cultura teatrale italiana e europea, comicità surreale, danza, musical.

Da ottobre a marzo otto spettacoli per due turni di abbonamento – giallo e verde –, dodici serate che offrono uno spaccato importante della scena nazionale e un ventaglio di temi di grande attualità.Un cartellone sempre ricco e all’altezza delle aspettative di un pubblico esigente e attento quale quello di Cortona.Fra gli interpreti,Emilio-Solfrizzi, Paola Minaccioni, Angela Finocchiaro, Michele Placido, il duo Lopez Solenghi,Alessandro Preziosi, laCompagnia della Rancia e Artemis Danza/Monica Casadei.

 

La nuova stagione si inaugura, martedì 30 e mercoledì 31 ottobre (doppio turno) con una novità, A testa in giù di Florian Zeller per la regia di Gioele Dix.Mattatore Emilio Solfrizzicon Paola Minaccioniin un gioco di attori che svela, grazie alla tecnica del doppio linguaggio, una verità comica, crudele e meravigliosamente patetica. Un grande successo in Francia nell’allestimento con Daniel Auteuil. Inizio ore 21, come per tutti gli spettacoli.

Segue, martedì 13novembre (turno verde), Angela Finocchiaro con un testo costruito intorno alla sua verve, Ho perso il filo. Un’occasione per vederla nel sorprendente ruolo di “novello Teseo”, costretta dalle Creature del Labirinto – un gruppo di sette danzatori che la “shakerano come un frappè” – a mettersi (tragi)comicamente alla prova anche con il canto e la danza, per la gioia del pubblico.

I Sei personaggi in cerca d'autore, diretti e interpretati dall'attore e regista Michele Placido, sono un viaggio drammatico dentro la psiche umana e la sfera intima di ogni individuo. Un percorso ad ostacoli fra meandri e anfratti per mettere a nudo l'uomo davanti allo specchio di se stesso. In scenagiovedì 6 dicembre (turno verde).

Nel segno del divertimento, giovedì 13 dicembre (turno giallo), Massimo Lopez e Tullio Solenghi tornano insieme sul palco, come due vecchi amici che si ritrovano, in uno Show di cui sono interpreti ed autori. Ne scaturisce una scoppiettante carrellata di voci, imitazioni, sketch, performance musicali, improvvisazioni ed interazioni col pubblico. Colonna sonora la musica live della Jazz Company diretta dal maestro Gabriele Comeglio.

Lunedì 14 e martedì 15 gennaio(doppio turno)Alessandro Preziosi interpreta un Van Gogh impetuoso e imprigionato, un artista gigantesco che soffre della coercizione in cui vive e al quale il drammaturgo Stefano Massini dedica pagine intense e di “rara immediatezza drammatica”.Van Gogh. L'odore assordante del bianco per la regia dello stesso Preziosi.

Con più di 1.700 repliche all’attivo e oltre 1milione 750mila spettatori,Grease, il musical dei record prodotto da Compagnia della Rancia, con la regia di Saverio Marconi, martedì 5 e mercoledì 6 febbraio (doppio turno) fa tappa a Cortona, per continuare i festeggiamenti per il suo ventennale.

Mercoledì 6 e giovedì 7 marzo(doppio turno) la danza incontra l’opera lirica con Madama B. Viaggio verso Butterfly.L’opera di Puccini, pur riconoscibile nelle sue linee fondamentali, quiassume una veste interdisciplinare, esplodendo in una rete di riferimenti artistici che trovano il proprio centro nella forza dirompente dell’azione del corpo umano.

Chiude la stagione, giovedì 21 marzo (turno giallo),“il secondo Pirandello” del cartellone,Il piacere dell’onestà. Un testo dalle tematiche profondamente universali e sorprendentemente contemporanee che porta in scena i tratti caricaturali dei personaggi.