L’Etruria

Redazione

Enzo Moretti del Movimento 5 Stelle: "Luciano Meoni alla Pietraia, appropriazione indebita?"

Enzo Moretti del Movimento 5 Stelle: "Luciano Meoni alla Pietraia, appropriazione indebita?"

La campagna elettorale sta raggiungendo il suo livello massimo di intensità, quindi è abbastanza naturale che tutto diventi più concitato. Non è naturale che un candidato con molta esperienza (di candidature) per raccogliere qualche voto si vanti di azioni che hanno fatto altri.

Veniamo ai punti in questione:

Discarica del Barattino: il comitato tutela di Cortona, scopre una consistente perdita di percolato nei primi giorni del settembre 2014. Comunica immediatamente il fatto al Comune. Non ricevendo risposta, a metà ottobre fa una formale denuncia al NOE (Nucleo Operativo Ecologico dei Carabinieri) e pubblica un circostanziato articolo su L’Etruria. Dopo neanche 10 giorni l’Agenzia ARPAT ordina al Comune di intervenire immediatamente per sanare le aree inquinate e ripristinare la funzionalità della discarica.

Cosa ha fatto il Meoni? Un articolino in cui metteva il dubbio della possibilità di perdite di percolato. Non si era neanche accorto, come consigliere comunale, che nel passaggio fra la gestione SOGEPU e SEI , si era verificato un “vuoto” nella manutenzione.

Sversamento di Fanghi in terreni agricoli: La pro loco della Pietraia se ne sta occupando fin dai primissimi tempi quando il cattivo odore era il principale elemento di disturbo, si sono susseguite lettere di protesta e incontri con la Sindaca Basanieri. La pro loco Pietraia (supportata dal Comitato) ha contestato formalmente il rinnovo delle concessioni fino al 2032, ha analizzato tutti i documenti e, pochi mesi fa, ha identificato un madornale errore nelle autorizzazioni ed ha chiesto la sua revisione.

Cosa ha fatto il Meoni? Sostanzialmente ha cercato di frenare tutte le proteste dichiarando ai quattro venti che “l’argomento era troppo delicato” (?).

Sfasciacarrozze in area di pregio agricolo ed agrituristico: no, di questo argomento Meoni non ha parlato. Forse perché la sua presa di posizione al Consiglio Comunale del Marzo 2013 non è stata molto limpida. E’ uscito prima delle votazioni dicendo che non era preparato. Per questo atteggiamento è stato anche duramente ripreso dall’allora Sindaco Vignini.

Per chiarezza: in tutte queste azioni è stato importantissimo il contributo del Consigliere Matteo Scorcucchi che ha sempre fornito tutte le documentazioni necessarie e ha dato un grosso aiuto in tutte le battaglie di Comitato.

Enzo Moretti – Candidato Consigliere Movimento 5stelle – Ex membro del Comitato Tutela Cortona