L’Etruria

Ufficio stampa

I Comuni della Valdichiana Aretina uniti contro la nomina del Commissario ad Acta

Tutti contro la decisione del Ministro Maurizio Martina per lo zuccherificio ex Sadam

I Comuni della Valdichiana Aretina uniti contro la nomina del Commissario ad Acta

La Conferenza dei Sindaci della Valdichiana, composta dai Comuni di Cortona, Castiglion Fiorentino, Marciano della Chiana, Lucignano e Foiano della Chiana, esprime la propria contrarietà e preoccupazione per la recente decisione del Comitato Interministeriale che ha nominato un Commissario ad Acta per il "Progetto di riconversione di Castiglion Fiorentino".

In particolare la decisione del Ministro delle Politiche Agricole Maurizio Martina appare non condivisibile in primo luogo in quanto la questione dell’area dell’ex zuccherificio di Castiglion Fiorentino era stata già formalmente chiusa da una dichiarazione di non compatibilità ambientale della Provincia di Arezzo e da una recente sentenza del Tar, a seguito del ricorso presentato dalla società Powercrop.

La vicenda si protrae da anni ed ha visto posizioni contrarie sia da parte della provincia di Arezzo che della Regione Toscana e in base anche al pronunciamento del Tar il procedimento autorizzativo si è formalmente concluso, per cui non vi sono i presupposti per la nomina di un commissario ad acta in questa vicenda.

Già nei mesi scorsi la stessa Regione Toscana aveva comunicato che non intendeva chiedere la nomina del Commissario ad acta e che in ogni caso riteneva che opportuno attendere la sentenza del Tar prima di procedere alla eventuale nomina del Commissario ad acta.

La sentenza è arrivata in data 10 febbraio 2015  allorquando il TAR della Toscana ha respinto con sentenza n. 287/2015 il ricorso di PowerCrop contro la deliberazione n. 204 della Giunta Provinciale di Arezzo.

Ricordiamo che il decreto legge 24 giugno 2014, n. 91, convertito in L. 11 agosto 2014, n. 116, all'art. 30.ter comma 2 stabilisce che : "nel caso in cui i relativi procedimenti autorizzativi non risultino ultimati e siano decorsi infruttuosamente i termini di legge per la conclusione di tali procedimenti, nomina senza indugio, ai sensi dell'art. 20 del DL 29 novembre 2008, n. 185, convertito con modificazioni, dalla L. n. 28/1/2009 n. 2, un commissario ad Acta per l'esecuzione degli accordi per la riconversione industriale sottoscritta con il comitato Interministeriale, in ottemperanza alle Direttive da questo ultimo adottate".

Alla data di approvazione della legge  24.06.2014, n.116,  il procedimento autorizzativo sul progetto presentato dalla PowerCrop per l'ex zuccherificio di Castiglion Fiorentino, risultava già concluso da oltre 2 mesi, avendo la Provincia di Arezzo con la delibera n. 204, a seguito del procedimento di Valutazione di Impatto Ambientale, dichiarata la non compatibilità ambientale del Progetto di PowerCrop s.r.l.

Tutte questi riferimenti evidenziano l’assoluta incoerenza della nomina del Commissario ad Acta.

La conferenza dei Sindaci dei Comuni della Valdichiana Aretina chiede pertanto al Governo di rivedere la propria decisione con un impegno preciso  che possa consentire la chiusura definitiva della vicenda PowerCrop ex Zuccherificio e che si possa parlare di tutela ambientale e difesa dell’occupazione per tutta quell’area e la Valdichiana.