L’Etruria

Redazione

Il M5S chiede un impegno vero per il parco archeologico di Camucia

Il M5S chiede un impegno vero per il parco archeologico di Camucia

Il MoVimento 5 Stelle si è impegnato, fin da subito, per la valorizzazione archeologica di Camucia, non appena la notizia dei nuovi ritrovamenti, presso via Capitini e alla Maialina, ha iniziato a circolare. Nonostante il disinteresse degli altri soggetti politici, compresa la giunta Basanieri, insieme con gli amici del Comitato Tutela di Cortona, il gruppo M5S di Cortona è riuscito a evitare l’ennesimo scempio di beni archeologici a Camucia, al contrario di quanto, purtroppo, è più volte accaduto in passato con la compiacenza sia delle maggioranze che delle opposizioni cortonesi.

Adesso, però, è arrivato il momento di avere una visione progettuale, dare una prospettiva chiara all’area di interesse archeologico individuata a Camucia dalla Soprintendenza archeologica e dal ministero dei Beni culturali. Per questo motivo, il consigliere comunale Matteo Scorcucchi ha interrogato il Sindaco e l’amministrazione per conoscere le intenzioni su come procedere nel reperire i fondi e mettere in piedi il progetto.

«Durante l’ultimo consiglio comunale ho chiesto al sindaco se fossero già stati attivati dei procedimenti, anche di concerto con la Soprintendenza archeologica, finalizzati alla realizzazione di un parco archeologico a Camucia – ha dichiarato Matteo Scorcucchi –. Il comune di Cortona deve reperire le risorse necessarie per questo progetto, andando a chiedere supporto al Ministero dei Beni culturali e avvalendosi di finanziamenti europei. Chiediamo, quindi, alla giunta cortonese un impegno deciso e costante che potrebbe essere un’occasione unica per il rilancio di Camucia e il potenziamento dell’offerta culturale cortonese» la dichiarazione di Scorcucchi.

Dopo aver ricevuto una risposta vaga dal sindaco di Cortona, che chiama in causa il Ministero dei Beni culturali, è stata coinvolta la portavoce alla Camera dei Deputati, Chiara Gagnarli, che subito si è attivata depositando un’ulteriore interrogazione al Ministero guidato da Franceschini, dopo la risposta avuta dal Sottosegretario Cesaro Antimo a marzo dello scorso anno, per conoscere quindi i propositi in merito alla progettazione del Parco e con quali risorse intenda contribuire alla realizzazione di tale opera.

“La realizzazione del parco archeologico per noi è un grande obiettivo, un’occasione assolutamente imperdibile per la crescita di Cortona ma soprattutto per dare il giusto risalto al valore ed alla storia che si cela sotto l’asfalto di Camucia” aggiunge la deputata M5S Gagnarli.

L’economia del territorio cortonese è fortemente caratterizzata da un turismo prevalentemente culturale - proseguono Gagnarli e Scorcucchi - per questo crediamo nel progetto di valorizzazione archeologica dell’area di Camucia. che allargherebbe molto l’offerta storico-culturale cortonese aumentando di conseguenza l’interesse turistico nella nostra zona, creando sviluppo economico e nuovi posti di lavoro stabili sia nel comparto ricettivo che in quello commerciale e nelle attività direttamente connesse ai beni culturali.

Per ultimo - concludono i portavoce del M5S cortonese - data la situazione di insalubrità che si è venuta a creare con l’abbandono dell’area in via Capitini, un progetto di valorizzazione è atteso in tempi rapidi anche per rendere decoro alla zona.