L’Etruria

Redazione

Intervento di Luciano Meoni su scuola devastata a Camucia - interrogazione in Comune

Intervento di Luciano Meoni su scuola devastata a Camucia - interrogazione in Comune

Il sottoscritto Meoni Luciano, consigliere comunale di Futuro per Cortona

 

                                                                    Preso atto

Che, nei vari giornali locali è uscita la notizia dell’individuazione, da parte dei Carabinieri, dei soggetti che avrebbero distrutto pochi giorni fa la scuola materna di Camucia in Via XXV Aprile, lasciando attoniti tutti i cittadini, ragazzi e docenti, con danni ingenti alla struttura.

 

                                                                    Considerato

Che, nel nostro territorio questi atti vandalici, feroci e inauditi, non si erano mai visti prima d’ora, lo spregio dimostrato verso la struttura non è calcolabile.   La comunità cortonese, tutta, è rimasta basita da tanta ferocia, con ripercussioni anche economiche nei confronti della pubblica amministrazione.

 

                                                               Preso atto altresì

Che, dalle notizie a mezzo stampa, uscite quest’oggi, i soggetti che avrebbero compiuto questo folle gesto sono stranieri e/o extra comunitari, di età minore almeno per quanto riguarda tre soggetti, gli stessi abitano nella zona e frequentano il paese di Camucia e non solo.

 

                                                             Considerato altresì

Che, molte famiglie straniere e/o extracomunitarie percepiscono sussidi economici da parte del Comune di Cortona, oltre a case popolari, aiuti vari, contributi, il tutto riconducibile alla dichiarazione Isee, queste forme vengono rilasciate proprio per il sostentamento, l’integrazione, educazione dei figli.

 

                                                                       Chiede

-Al Sindaco all’Assessore alle politiche sociali di sapere se i soggetti responsabili del folle gesto appartengono a famiglie che usufruisco già dei suddetti sussidi e/o contributi economici.   

-Di sapere, eventualmente i soggetti risultassero facenti parte di famiglie che usufruiscono sussidi economici, quale tipo di valutazione e/o decisione prenderà l’amministrazione comunale, visto che per riaprire l’asilo il Comune dovrà spendere soldi pubblici.

-Di sapere se l’amministrazione comunale intenda costituirsi parte civile su eventuale processo, al fine di tutelare le risorse pubbliche.

 

Per quanto sopra esposto si richiede una risposta verbale e scritta piuttosto sollecita.

                      

                                                                                              Il consigliere comunale

                                                                                              Meoni Luciano