L’Etruria

Ufficio stampa

M5Stelle: Stazione MedioEtruria, 80 milioni di euro per 5 minuti

"serio e oculato investimento per potenziare le linee pendolari regionali di quotidiano utilizzo"

M5Stelle: Stazione MedioEtruria, 80 milioni di euro per 5 minuti

In queste ultime settimane di Agosto  si sono susseguite varie dichiarazioni da parte di esponenti politici e Sindaci della Vanldichiana senese e aretina sull’  eventuale realizzazione di una stazione sulla linea ferroviaria direttissima in Valdichiana, la oramai famigerata stazione Medioetruria.

Come gruppo locale M5S vogliamo condividere, con la cittadinanza, le nostre opinioni in merito, dato che, stando alle ultime notizie, il Comune di Cortona potrebbe veder ricadere tale opera nel suo territorio, “Farneta”  toccandoci la questione molto da vicino.

Iniziamo intanto dicendo che fino adesso il dibattito si è incentrato sul dove fare questa opera, con tutti gli esponenti  votati al volersi accaparrare la stazione per “casa propria”,  dimostrando quindi un certo campanilismo invece di andare a quello che secondo noi è il nocciolo della questione.

Il punto non è tanto dove fare una stazione per l’alta velocità in Valdichiana ( che poi a voler essere pignoli non si tratterebbe nemmeno  di alta velocità dato che nel tratto interessato i treni non possono superare i 230 Km/h),  bensì la sua effettiva utilità, cercando di capirne la reale utenza, l’impatto ambientale e soprattutto facendo un rapido calcolo costi-benefici considerando anche le eventuali alternative che vi possono essere.

Se si analizzasse il territorio si scoprirebbe che le stazioni di Arezzo e Chiusi sono già interconnesse con la linea direttissima e che per tanto basterebbe solamente farci fermare i treni ad AV.

Tabelle alla mano si è calcolato che far uscire un treno dalla direttissima per farlo fermare nella attuale stazione di Chiusi rispetto che in una eventuale stazione in linea AV appunto (pseudo Medioetruria)  avremmo un aumento dei tempi complessivi  di 5  minuti, molto simili i tempi per la stazione di Arezzo.

Tutto ciò, a nostro avviso, già basterebbe per accantonare un progetto che a fronte di 5 minuti risparmiati prevede un investimento (forse sarebbe il caso di dire di spreco di denaro pubblico) di decine di milioni di Euro.

Passiamo adesso all’eventuale utenza, chiaramente saremmo lieti di leggere e analizzare studi dettagliati fatti con tutte le competenze del caso, magari non finanziati da chi ha tutto l’interesse a far costruire la stazione, ma per adesso dobbiamo “accontentarci” di una semplice considerazione : con 2 stazioni già interconnesse alla linea direttissima come abbiamo già detto prima, esiste davvero l’ effettivo bisogno in termini di utenza di spendere valanghe di soldi pubblici per questa opera?

Noi crediamo di no !!!

Noi del Movimento5Stelle Cortona pensiamo piuttosto che  nell’ambito dei trasporti pubblici su rotaia in Valdichiana, come nel resto della Toscana, vi sia la necessità di un serio e oculato investimento per potenziare le  linee pendolari regionali di quotidiano utilizzo.

Quello che noi vediamo nell’eventuale realizzazione di una stazione del genere, è l’ennesima opera inutile con tanto sperpero di denaro pubblico, mentre invece si potrebbe e dovrebbe destinare queste risorse ad altri scopi ben più utili alla collettività, in modo molto più proficuo a chi tutti i giorni si sposta per lavoro, per studiare o semplicemente per piacere.

Come non pensare alle fatiscenti  linee regionali locali toscane come anche le stesse della gran parte del ns paese che sono al collasso ?.

Mancano le corse, quelle che ci sono sempre con ritardi e disagi, i treni sono qualcosa di indegno (sporchi-senza aria condizionata d’estate e freddi d’inverno- pieni stracolmi e utenti accalcati come animali) tutto questo in un paese che ambisce (ma è il caso di sottolineare “ambisce”) ad essere uno tra i primi al mondo e quello che sanno proporre è veramente una stazione tra Firenze e Roma nell’AV  che sarebbe semplicemente inutile (visti i risparmi di tempo sopradetti)  oltre che probabilmente anche dannosa per il paesaggio?

Questa però è la politica che ci hanno abituato a vedere e mandare giù nel corso degli ultimi decenni, opere inutili fatte appositamente per veicolare denari pubblici nelle tasche “giuste”, quelle degli amici di partito, amici che ripagano e contraccambiano i favori nelle campagne elettorali agli esponenti di turno che ci ritroviamo e vi ritrovate da anni nella scena politica e amministrativa sia nazionale che locale.

Il Movimento 5 Stelle si ribella a questa politica che nulla a che a vedere con l’interesse della collettività e del bene pubblico !!!

Basta !!

Noi non ci stiamo a questa ennesima presa in giro !! 

Invitiamo tutti i cittadini a riflettere attentamente sulle scelte politiche che fino ad oggi e tutt’oggi ci hanno fatto ingoiare e ci vorrebbero ulteriormente far digerire per l’ennesima volta attraverso promesse, illusioni e convincimenti che si sono sempre più rilevati bluff e opere inefficienti, costose, poco o per niente utili alla cittadinanza.