L’Etruria

Redazione

Meoni commenta il cambio al vertice della Cortona Sviluppo

Meoni commenta il cambio al vertice della Cortona Sviluppo

Cambia tutto per non cambiare niente !

 La società partecipata Cortona Sviluppo è da sempre attenzionata, non solo dal punto di vista gestionale, ma soprattutto dall’indirizzo politico che gli è stato dato, senza un progetto e con lo scopo di ricoprire lacune amministrative ed economiche del Comune di Cortona, oggi socio al 99%.

Da pochi giorni l’annuncio del cambio di “guardia”, nuovo CDA, si fa per dire, con Polezzi Nevio al vertice, nulla di personale con i membri del consiglio ma per me niente cambia.

In qualità di Presidente della Commissione Controllo e Garanzia, ho più volte puntato il dito sulla gestione della società suddetta, criticando il modo di operare e soprattutto sulle  risorse pubbliche affidate, si perché la Cortona Sviluppo quando organizza eventi vari ha sempre un contributo pubblico. Dal Mix Festival, alla Cortona Antiquaria per finire alla Mostra del Vitellone, la società ha sempre affidato i lavori alle varie ditte senza un minimo preventivo di spesa, affidamenti diretti con fatture a dir poco discutibili pagate ai vari fornitori. Poi resta il fatto della gestione dei convegni e delle cerimonie che vengono fatte all’interno del complesso di S.Agostino, una sorta di gestione familiare che ho anche evidenziato sul verbale di chiusura lavori della stessa commissione. Anche la Chiesa di S.Agostino, che non è sconsacrata come si è fatto credere fino ad oggi, non è stata usata per gli scopi previsti e scritti negli accordi, scopi sociali e culturali, non è da definirsi culturale la scuola del PD……

La Cortona Sviluppo, a mio modesto avviso è stata ed è una società che ha prodotto sprechi di denaro pubblico, le spese abnormi registrate e verbalizzate sono la palese testimonianza, già nel recente passato vi era stato un risanamento con soldi pubblici, che non è valso allo scopo, poi sono giunti gli affidamenti per i vari servizi, vedi quelli cimiteriali, lampade votive, che sono serviti a garantire un introito sicuro ed importante.

Oggi il nuovo CDA, qualcuno si è “offeso” altri sono stati gratificati, forse perché impegnati nella scorsa campagna elettorale e ad oggi senza cariche, insomma un nuovo che di fatto è vecchio, sempre la stessa musica,  mentre i cittadini pagano sempre di più le tasse locali e servizi. La maggioranza che amministra Cortona non è in grado di gestire situazioni di risanamento, anzi è complice delle spese folli  effettuate dalla società. Credo che si debba dire basta a questo modo di operare che danneggia le casse pubbliche, troppa superficialità sul gestire la pubblica amministrazione, la rottura interna del PD è evidente e si nota anche dai consigli comunali,  se fossero persone attente  si dimetterebbero prima che sia troppo tardi.

Come sempre ho svolto il mio ruolo, quello di Consigliere Comunale e di Presidente della Commissione Controllo e Garanzia del Comune di Cortona, arrivato ad un certo punto, avendo verbalizzato e riportato tutto il passo successivo non spetta a me !  

Ci sono dei personaggi ambigui che in questi giorni puntano il dito contro la minoranza,  come dire che anche il sottoscritto non si starebbe impegnando, cose assurde quanto sciocche ed offensive,  dette da persone che se ti fermano per strada ti dicono che sono dalla tua parte, per poi vedere le stesse alle riunioni  pubbliche del PD, alle primarie, a braccetto con la maggioranza, i soliti ruffiani di turno !  Ad un personaggio ho detto semplicemente che prima di parlare dovrebbe metterci la faccia e smettere di essere l’uomo dei mille partiti.

                                                                                                                      Il Consigliere Comunale

                                                                                                                      Meoni Luciano