L’Etruria

Redazione

Meoni (Futuro per Cortona): Bilancio preventivo 2017, futuro incerto!

Meoni (Futuro per Cortona): Bilancio preventivo 2017, futuro incerto!

Il giorno sabato 18 marzo durante il consiglio comunale si è tenuta la discussione dei punti inerenti il bilancio preventivo 2017, bilancio che non prospetta nulla di buono, a parte gli investimenti sull'edilizia scolastica ( ancora tutto da valutare ).

A mio avviso questo bilancio preventivo non è credibile, non si vedono seri investimenti sul territorio, manutenzioni varie, lavori pubblici necessari, oltre i lavori promessi dal PD in campagna elettorale e ad oggi incompiuti. La situazione più critica tuttavia resta quella delle tasse non incassate dal Comune di Cortona, ad oggi gran parte di esse non è più esigibile, ( purtroppo non si incasserà una cifra elevata..) troppo tempo è passato, troppa superficialità da parte dei responsabili del procedimento. Il Sindaco ha provato a difendersi, ma purtroppo insieme alla Giunta non ha trovato risposte adeguate, i numeri parlano da soli, ci sono a rischio crediti per più di 4 milioni di Euro, una cifra da far rabbrividire per un Comune come Cortona. Nel mio intervento ho rimarcato il fatto che oltre alla politica, la maggioranza, ci sono anche le responsabilità del dirigente, persona ben remunerata, dirigenti che prendono anche premi di "produzione", senza portare risultati..... I mutui già posticipati lasciano l'amaro in bocca, se da una parte qualcuno si vanta della situazione economica, dall'altra parte bisognerebbe fare un vero esame di coscienza, il Comune è impegnato fino al 2044 con i mutui e ad oggi il residuo è di circa 10.000.000 di Euro, gli interessi passivi riportati anche nel bilancio preventivo sono un peso abnorme.

La maggioranza che governa Cortona non può dire che negli anni non sono stati dati consigli utili al miglioramento della situazione economica sulla lotta agli sprechi di denaro pubblico, e spese sbagliate, una criticità rimane anche quella dell'assenza di un inventario sui beni mobili dell'amministrazione comunale, del magazzino comunale, beni che ad oggi non sappiamo quanti sono e che fine fanno !

Le scale mobili sono ancora sotto attenzione, negli ultimi anni sono stati spesi oltre 300.000 Euro di riparazioni, nel bilancio preventivo sono riportate ancora spese per le stesse, una vergogna !

Le strade sono in pessime condizioni, nel bilancio sono state inserite solo briciole nei confronti delle reali esigenze, negli ultimi tempi l'amministrazione ha sprecato denari per fare dei piccoli tratti di asfaltatura in modo astratto, tali da non risolvere i problemi. Nella frazione della Fratticciola il ponte rimane in precarie condizioni, le spallette sono pericolose, le promesse sono state fatte ma i lavori no.

Varie frazioni del territorio abbandonate, strade in pessime condizioni, senza manutenzioni, un serio problema resta anche il diniego da parte dell'amministrazione comunale ad installare dossi e/o rallentatori di velocità nei centri abitati. Alcuni membri della maggioranza hanno affermato che i rallentatori sono "illegali" mentre il quesito posto anche alla Provincia di Arezzo risponde il contrario. I rallentatori si possono installare, meglio come passaggi pedonali con rialzo rispetto alla sede stradale.

Manca un progetto lungimirante, oramai si naviga a vista, vengono esaltate solo azioni di facciata, solo pubblicità, i problemi reali del territorio non vengono affrontati, questa maggioranza non può continuare così, il rischio è di un vero declino del territorio. Qualcuno si è offeso quando nel mio intervento ho detto: Siete bravi ragazzi ma avete sbagliato "mestiere" !

Meoni Luciano