L’Etruria

Redazione

Rifondazione comunista su vendita ex ospedale di Cortona: "partita ancora aperta"

Rifondazione comunista su vendita ex ospedale di Cortona: "partita ancora aperta"

Con la vendita dell'ex ospedale di Cortona si chiude una prima fase della vicenda che Rifondazione Comunista ha fin da subito denunciato e contro cui ci siamo accanitamente opposti. Attenzione però a considerare chiusa l'intera partita! Non è così e faremo in modo che ci possa essere del buon senso nel come andranno a finire le cose. Per fare il punto della situazione, ad oggi, i cittadini non sanno con certezza a chi è finito l' importante bene pubblico cortonese (perché la proposta di Rifondazione per un'assemblea pubblica è stata snobbata fin da subito quando invece poteva essere un'occasione importante per essere tutti partecipi). Sempre ad oggi, abbiamo un sindaco che ringrazia festosamente per l'avvenuta vendita (di cui non beneficia certo Cortona, anzi).

Abbiamo poi una maggioranza composta da PD, Mdp e sinistra italiana che mostra dei segnali di frattura interessanti. Infatti, mentre il PD prosegue la sua strategia di bassissimo livello, non esprimendo una posizione ufficiale e delegando il suo ruolo politico alle dichiarazioni estemporanee di Basanieri, Mdp è intervenuta per dissociarsi, seppur timidamente, dalla scelta del sindaco che fa a capo anche a loro. Cogliamo l'occasione per incoraggiare i partiti attualmente alleati con quel PD che si compiace tanto delle privatizzazioni ad assumere posizioni più coraggiose e coerenti con quelle piattaforme programmatiche che sono diametralmente opposte e quelle portate avanti da questa giunta.

Pensiamo che sia urgente costruire una sinistra ferma sui punti e coerente nell'azione, una sinistra imprescindibilmente, senza sé e senza ma, alternativa al PD. 

Per concludere, riteniamo che in questa situazione ci debba essere subito trasparenza nel far conoscere alla cittadinanza a chi hanno abbandonato le sorti dell'ex ospedale, chi sono e quali sarebbero i progetti, evitando dunque giornate a sorbirci le continue sviolinate propagandistiche del sindaco. Per fortuna in molti le credono poco ormai. E, soprattutto, noi non le crediamo per niente.

Partito della Rifondazione Comunista - sezione di Cortona