L’Etruria

Redazione

Salta la Commissione Bilancio: Meoni sempre più solo e maggioranza a pezzi

Salta la Commissione Bilancio: Meoni sempre più solo e maggioranza a pezzi

Riceviamo e pubblichiamo.

Questa mattina è stata rinviata per mancanza del numero legale la commissione Bilancio del Comune di Cortona, nella quale era prevista la discussione del bilancio preventivo 2024/2026. A mancare erano i consiglieri di due partiti di maggioranza: Fratelli d’Italia e Forza Italia.

Non è la prima volta che accade. Si tratta dell’ennesima conferma del fallimento di questa maggioranza, e in particolare di un Sindaco che ha portato avanti per anni scelte e decisioni solitarie e che ogni giorno è sempre più isolato.

La gravità dell’episodio trova conferma nella scelta di Meoni di diffondere, a pochi minuti dal rinvio della seduta, un video in cui tenta di giustificare il suo operato e avanza accuse più o meno velate contro chi “rema contro”. Siamo abituati anche a questo: questi quattro anni abbondanti di consiliatura sono stati segnati da un clima costante di intimidazione nel quale chi non era d’accordo con il Sindaco, nei partiti di opposizione o persino di maggioranza, è stato messo alla gogna o addirittura sottoposto a procedimenti giudiziari.

Non possiamo rimanere in silenzio. A cosa fa riferimento Meoni quando dice «non vorrei ci sia qualcuno che voglia disturbare la nostra azione visto che si parla di legalità»? Si spieghi meglio e ci faccia capire se si riferisce alle forze di maggioranza che stanno minacciando di non sostenerlo per un secondo mandato – cosa del tutto credibile, visto il completo fallimento della sua amministrazione – o parla d’altro.

Merita attenzione anche il comportamento di Fratelli d’Italia e Forza Italia. Solo adesso si rendono conto del disastro che hanno fatto sostenendo ogni azione dell’attuale Amministrazione? Rinnegarla così, in zona Cesarini, è del tutto inutile. Il fallimento è del Sindaco, ma anche di tutti coloro che imperterriti e senza ascoltare nessuno hanno sostenuto le sue scelte scellerate.

C’è una cittadinanza che non vuole assistere a questo ridicolo teatrino. I cortonesi e le cortonesi vorrebbero un’Amministrazione in grado di approvare un bilancio coerente con i loro reali bisogni e non tagliato su slogan elettorali. Le prossime elezioni ci diranno l’opinione della cittadinanza su questa esperienza amministrativa. Auspichiamo che si tratti di un secco no, tanto a un Meoni bis quanto alle giravolte di chi gli ha retto il moccolo tutto questo tempo, chiudendo entrambi gli occhi davanti ai fallimenti di questa Giunta.

PD Cortona