L’Etruria

Ufficio stampa

Da lunedì al via i lavori per la Casa della Salute di Camucia

La nuova struttura pronta entro la fine dell’anno

Da lunedì al via i lavori per la Casa della Salute di Camucia

La Valdichiana aretina entro la fine dell’anno avrà la sua terza Casa della Salute. Lunedì prossimo, 4 aprile, cominceranno i lavori. Sarà collocata a Camucia, all’interno degli storici locali del distretto socio sanitario di via Capitini.

Il cantiere resterà operativo per 4 mesi. Poi ci saranno i collaudi e il collocamento di arredi e attrezzature mediche. I locali saranno sottoposti a  lavori di ristrutturazione e ammodernamento. Per questa Casa della Salute i progettisti hanno previsto anche un ampliamento della struttura e l’utilizzo di spazi attualmente adibiti ad altri usi. In particolare gli spazi posti al piano terra, attualmente in uso alla RSA (Residenza sanitaria Assistita) e adibiti a lavanderia, stireria, spogliatoio, ex cappella, verranno destinati al Servizio Veterinario. Queste attività resteranno comunque nell’edificio, trovando una nuova collocazione.

 “All’interno della Casa della Salute – spiega Anna Canaccini, direttore della Zona Distretto - saranno disponibili 14 ambulatori per 18 medici di medicina generale, con front office e punto di prenotazione, due ambulatori pediatrici e la nuova sede della Continuità Assistenziale. Resteranno, inoltre, attivi tutti i servizi già garantiti dalla struttura: il Dipartimento della prevenzione, gli uffici amministrativi aziendali, gli uffici dell’ Alta integrazione e PUA (Punto Unico di Accesso), gli uffici delle Attività Sanitarie di Comunità con ambulatorio vaccinazioni infanzia, gli ambulatori specialistici (di dermatologia, fisiatria, ORL, oculistica, reumatologia e pneumologia), il Punto prelievi, l’ambulatorio infermieristico e infine l’ambulatorio ostetrico- ginecologico come proiezione del consultorio familiare principale.”

La nuova distribuzione dei servizi è studiata in modo che tutti gli ambulatori che hanno un afflusso consistente di utenti siano collocati al pianto terra (ambulatori di medicina generale, front-office, Cup) e al primo piano (Ufficio Anagrafe, PUA, Alta Integrazione, Salute Mentale, Punto Prelievi, Ambulatorio Infermieristico, Ambulatori Specialistici). Sono stati poi individuati percorsi differenziati per adulti e bambini: i due ambulatori pediatrici e l’ambulatorio per le vaccinazioni dell’infanzia sono stati posti al secondo piano, ma facilmente raggiungibili con l’ascensore. Infine sarà creato un percorso ad hoc, con ingresso riservato, per raggiungere il Servizio Veterinario.

L’intero progetto è stato redatto dall’Area Tecnica dell’Azienda sanitaria e diretto da  Gilberto Cristofoletti, seguendo le indicazioni operative sotto il profilo dei servizi all’utenza e al personale, date dal team della Zona Distretto.

Con la realizzazione della casa della salute di Camucia si realizza una rete in grado di soddisfare le esigenze di tutta la popolazione della Zona Distretto della Valdichiana. Si è iniziato ormai 6 anni fa con la Casa della salute di Castiglion Fiorentino (la prima d’Italia), per poi arrivare a quella di Foiano e adesso quella di Camucia. La Valdichiana è la prima realtà nella quale tutti i medici di Medicina Generale e i medici della Continuità Assistenziale afferenti alle due AFT (Aggregazioni Funzionali Territoriali) svolgeranno la parte preponderante della loro attività ambulatoriale all’interno della Casa della Salute.

I lavori sono stati affidati, con una gara di tipo europeo, alla ditta Romeo Puri di Castel San Niccolò che ha 100 giorni lavorativi a disposizione per eseguirli. Durante la permanenza del cantiere nell’area si determineranno delle chiusure di spazi sia all’interno dell’edificio che all’esterno: disagi dei quali l’Azienda si scusa in anticipo con gli utenti.