L’Etruria

Ufficio stampa

Ciclismo: in Val di Pierle torna la classica del primo maggio

Gp Città di Cortona – 16° Trofeo Val di Pierle con 185 Juniores provenienti da tutta Italia

Ciclismo: in Val di Pierle torna la classica del primo maggio

Continua anche nel 2015 la bella tradizione del primo maggio ciclistico a Mercatale di Cortona. Il Gp Città di Cortona – 16° Trofeo Val di Pierle, riservato agli Juniores, torna ad animare questo fazzoletto di natura incastonato fra Toscana e Umbria, per una corsa che negli anni è cresciuta fino a ritagliarsi un posto importante nel calendario nazionale della categoria.

Tanto è vero che le iscrizioni, ormai chiuse, contano 185 corridori in rappresentanza di 22 società e 9 regioni (presenti team provenienti anche da Friuli, Veneto, Campania e Calabria). L'evento, allestito dal Gs Valdipierle - Cicloamici, verrà presentato ufficialmente venerdì 24 aprile alle ore 17,30 nella Sala civica di Mercatale di Cortona, alla presenza dei presidenti federali delle due regioni attraversate (il toscano Giacomo Bacci e l'umbro Carlo Roscini), del presidente della Fci aretina Antonio Martini, del sindaco di Lisciano Niccone Gianluca Moscioni, di quello di Cortona, Francesca Basanieri, e degli assessori dei rispettivi Comuni; e poi ancora Giancarlo Brocci (fondatore del Girobio), Luca Panichi e delegazioni delle società del territorio.

Nell'occasione verranno svelate le novità dell'edizione 2015, a partire dalle tre maglie, gentilmente messe a disposizione da Mella Srl, con le quali si premieranno il vincitore (maglia rossa), il primo classificato della classe 98 (bianca) e il primo classificato dei Gpm (verde). Non è una novità invece il percorso ormai collaudato che misura 96 km: prima una parte pianeggiante con 7 giri attorno a Mercatale e Lisciano e poi due tornate comprendenti l'asperità a Cima Protine. Il programma della giornata prevede ritrovo e operazioni preliminari nel centro di Lisciano Niccone e, alle 14,30, partenza ufficiale da Mercatale dopo un breve tratto turistico. L'evento gode della collaborazione dell'associazione "Val di Pierle in allegria" e della Pro Loco di Lisciano Niccone;  del contributo dei Comuni di Cortona e Lisciano Niccone e del sostegno della Banca Popolare di Cortona. Si ricorda infine che tutte le informazioni salienti della manifestazione, nel presente e nel passato, sono reperibili nel nuovo sito www.cicloamicivaldipierle.it.