L’Etruria

Redazione

Accompagna-Menti: Essere Anziani in Valdichiana tra informazione e condivisione .

Nostre interviste brevi con le ideatrici ed organizzatrici e relatrici del Progetto Accompagna-Menti, conclusosi in questi giorni.

Accompagna-Menti: Essere Anziani in Valdichiana tra informazione e condivisione .

Si è concluso con successo nei giorni scorsi il progetto " Accompagna-Menti: Essere Anziani in Valdichiana tra informazione e condivisione". In sintonia con quanto scriveva gia nel terzo secolo a.c. Epicuro nella sua Lettera a Meneceo ( “Mai si è troppo giovani o troppo vecchi per la conoscenza della felicità. A qualsiasi età è bello occuparsi del benessere dell'animo nostro” ), abbiamo realizzato delle brevi interviste con le ideatrici e organizzatrici di questo importatnte progetto territoriale svoltosi nel mese di ottobre 2023. Ecco di seguito domande e risposte.

La prima a rispondere è la Dottoressa Giuseppina Stellitano, volontaria AUSER Centro Sociale Terontola, Associazione per l’invecchiamento attivo APS

Perché ha pensato a questi incontri?

Con la ripresa delle attività al Centro Sociale di Terontola, dopo il lungo periodo di chiusura dovuta al Covid, ho capito, parlando con altre persone, che c’era bisogno di organizzare dei momenti per parlare, raccontare, fare domande, riflettere insieme sulla prevenzione e sul decadimento cognitivo. Nel corso della mia vita professionale nei servizi sociali a Cortona ho partecipato per molti anni alla realizzazione del progetto “Valdichiana sensibile all’Alzheimer”, pertanto ho sentito il dovere di organizzare gli incontri a beneficio della comunità. Ho contattato l’associazione AIMA (Associazione Italiana Malattia di Alzheimer) e abbiamo elaborato il ciclo di quattro incontri, che sono stati estesi anche all’Auser di Foiano della Chiana e all’Auser di Lucignano con la collaborazione di Solidarietà Auser Camucia. Il progetto ha avuto i patrocini di AUSER Toscana e dei Comuni di Cortona, Foiano della Chiana e Lucignano. Gli incontri sono andati molto bene, oltre le nostre aspettative, le persone sono state sollecitate e hanno partecipato attivamente, riportando le loro esperienze, le loro riflessioni, sempre con tante emozioni. Complessivamente nelle tre sedi abbiamo avuto oltre 300 presenze.

Ecco di seguito la domanda e le risposte delle altre colleghe.

A conclusione di questo percorso cosa ci può dire ognuna di voi?

Dottoressa Luisa Carini,  Psicologa - Psicoterapeuta e Psicologa nelle Cure Primarie

“ Relazione, Partecipazione e Condivisione sono state le parole chiave vissute a pieno nel ciclo di incontri che abbiamo portato avanti all’interno del Nostro progetto "Accompagna-Menti". Come è emerso durante il corso, la salute non è solo assenza di malattia, ma è uno stato di completo ben-essere fisico, psichico e sociale. Dare vita agli anni e non anni alla vita è fondamentale, per tutti noi. Pertanto questo percorso è stata una crescita reciproca nata dall' incontro di storie ed emozioni. Abbiamo relazionato ma soprattutto condiviso in un clima partecipato e di viva reciprocità. 

Che dire? Grazie ad Auser Terontola, Lucignano, Foiano della Chiana che ci hanno accolte e a tutti coloro che con la loro presenza ci hanno permesso di attivare in pieno i principi riportati anche nella carta dei valori di Auser Toscana, perché Libertà è Partecipazione, come diceva Gaber in una famosa canzone e partecipazione è Salute e Benessere. Momenti come questi fanno salute e ben-essere.

Sicuramente la forte adesione fa pensare quanto sia importante riproporre un ciclo di interventi su queste tematiche dell' invecchiamento in salute poiché c'è bisogno di conoscere, comprendere e comunicare di più di aree psicologiche e sociali.”

Dottoressa Silvia Bucci – Educatrice professionale

Nel mio intervento ho cercato di fornire alle tante persone intervenute, degli strumenti per tenere attiva e allenata la propria mente. Ho proposto un training di gruppo, che mi sembra sia stato ben accolto, ed illustrato il libretto elaborato nella fase progettuale da tutto il gruppo, che poi abbiamo consegnato a ciascun partecipante. Finanziato da AUSER Toscana riporta il progetto ed è un vero e proprio “vademecum” da utilizzare come guida per il proprio allenamento. Infatti contiene una serie di esercizi scelti per stimolare le varie funzioni cognitive. Il messaggio che ho voluto lanciare è che la salute mentale è salute e ognuno di noi può fare molto per mantenerla, rinforzarla e contrastare il deterioramento cognitivo. E’ stato un vero piacere essere parte di questo progetto, grazie a Giuseppina Stellitano e alle Professioniste di AIMA per avermi coinvolto.

Dottoressa Elena Manciati, Psicologa - Psicoterapeuta - Consulente in sessuologia

“Le mie colleghe ed io abbiamo iniziato questo ciclo d'incontri con molta fiducia in quello che andavamo a fare, perché, nel corso del nostro lavoro, abbiamo rilevato che le persone hanno un grande bisogno di avere informazioni e di confrontarsi rispetto alle tematiche proposte. In tutte le sedi, c'è stata una partecipazione attiva da parte dei presenti e si è creato un bel clima di condivisione. Alla fine degli incontri c'è stato grande entusiasmo e siamo state invitate a riproporre altri incontri su queste tematiche. Quindi, che dire? Obiettivo centrato!”.

Nella foto di corredo: il gruppo di lavoro e di relatrici del Progetto: Dottoressa Pinuccia Stellitano, Dottoresse Luisa Carini, Elena Manciati e Giulia Sciarri Psicologhe e Psicoterapeute collaboratrici di AIMA (Associazione Malattia di Alzheimer – Firenze) ed esperte in invecchiamento e caregiving, Dottoressa Silvia Bucci, Educatrice Professionale esperta in invecchiamento e Lucia Gori Responsabile AIMA Centro Ascolto Cortona, Camucia.

Redazione ( IC )