L’Etruria

Redazione

Il “Presepio” di Valerio Bucaletti

Si sta avvicinando dicembre e anche a Cortona è tempo di Presepe o “Presepio”, come dicevano i nostri nonni.

Il “Presepio” di Valerio Bucaletti

A Cortona, non solo nelle chiese , ma anche nelle case private si tiene molto alla tradizione cristiana del Presepe o " Presepio", come dicevano i nostri nonni.

Nei giorni scorsi , di passaggio a Santa Maria Nuova, ho incontrato il caro amico Valerio Bucaletti, che, molto cortesemente, mi ha mostrato il suo "Presepio" perenne, che di anno in anno si arricchisce di nuove statuine.

Valerio Bucaletti , che è amante dell' arte, pittore e attore della compagnia Gente de Santamarianova, da anni si diletta a creare  presepi, dipingendo statuine e personaggi con il proprio estro.  Il presepio  2023 abbellisce l’ ingresso della sua proprietà Fonte al Vento in Santa Maria Nuova.

Valerio nel suo presepio ha ricostruito un piccolo borgo con materiali direttamente recuperati. Una grande lastra di pietra pavimentata a mosaico costituisce la base del presepe, le case tipiche della campagna cortonese hanno coperture con scaglie di pietra a ricordo degli antichi tetti, che si vedevano ancora nel primo novecento. 

I personaggi,  in terra cotta grezza, sono stati dipinti da Valerio  e posti dentro le nicchie sulle scalette e sul resede antistante la grotta inserita in una pietra antica, che naturalmente mostra i segni del tempo. 

Insomma, un presepio unico e da visitare se si passa per Santa Maria Nuova.

Valerio e sua moglie, la signora Franca Paci, saranno orgogliosi di mostrarlo a tutti coloro che amano questa rappresentazione della natività di Gesù, che nel mondo cristiano risale al 1223 quando San Francesco d'Assisi, di ritorno dalla Terra Santa, volle mettere in scena la natività presso il paese di Greccio, che tanto gli ricordava Betlemme.

(IC)