L’Etruria

Redazione

Partito alla grande il progetto Aima ed Auser “Accompagna-Menti”

A Terontola,il 2 ottobre, si è svolto il primo incontro

Partito alla grande il progetto Aima ed Auser “Accompagna-Menti”

Lunedì 2 ottobre 2023, a Terontola, presso la Casa di Paese 1, si è svolto il primo dei quattro incontri del Progetto Aima e Auser  “Accompagna- Menti. Essere anziani in Valdichiana, tra informazione e condivisione”.

Sul tema “Un aiuto per la nostra comunità” hanno parlato e  guidato l’incontro ( al quale erano presenti oltre trenta  partecipanti, già operatori del settore o aspiranti tali) le dottoresse  Luisa Carini, Elena Manciati, Giulia Sciarri, Silvia Bucci e Lucia Gori. Presente anche la nota e stimata dottoressa Giuseppina Stellitano. Ha fatto gli onori di casa il dottor Ivo Calzolari, presidente del Centro Sociale di Terontola. 

Al termine di questo primo incontro, all’uscita, in via dei Combattenti, ho incontrato casualmente l'amica Antonietta, partecipante al corso, che, alla mia richiesta di un commento, così ha risposto: “Sono molto contenta di partecipare a questo percorso messo in piedi da Aima e dai Centri Auser  presenti in  Valdichiana. Questo primo incontro mi ha messo a mio agio ed ho trovato davvero interessanti e coinvolgenti i vari interventi che si sono alternati in un' aula che ha privilegiato la formazione e l’informazione  circolare rispetto alla classica lezione frontale. Tutte le dottoresse che ci hanno guidato in questo nostro primo incontro mi sono apparese persone esperte e molto preparate sull'argomento e cioè sulle patologie di decadimento cognitivo legate all'età quali Alzheimer e altre demenze. Sono pertanto grata alle associazioni Aima e Auser  per avermi dato questa bella occasione di aggiornamento formativo e mi complimento con queste dirigenti che fanno della loro associazione un importante punto di incentivazione della socializzazione tra persone della terza età, dando vita ad incontri con tante attività ludiche e di laboratorio in cui ognuno può esprimere le proprie passioni e competenze. Aspetto con impazienza di partecipare ai prossimi incontri in cui le varie relatrici parleranno di diferenza tra invecchaimento sano e patologico, di invecchiamento attivo e di esempi di stimolazione cognitiva".  

Complimenti alle brave e simpatiche dottoresse dell’Aima Firenze e buon lavoro per i prossimi incontri che si terranno non solo a Terontola , ma anche a  Foiano e Lucignano.

Questo progetto di formazione e informazione infatti è davvero uno scalino importante per iniziare a scalare la grande montagna dell’alzheimer, delle demenze e del caregiver, che da tempo è affioarta anche nelle nostre terre di Valdichiana.

Ivo Camerini