L’Etruria

Ufficio stampa

Tempo di bilanci per l'asilo Peter Pan di Castiglion Fiorentino

Tempo di bilanci per l'asilo Peter Pan di Castiglion Fiorentino

L’Anno Educativo 2015/2016 per il Nido Comunale “Peter Pan” è stato ricco di novità ed impegni.
Oltre agli ormai “tradizionali” progetti, quali la Biblioteca settimanale, il progetto “Genitore al Nido”, i Laboratori di Natale, la Serata con l’Esperto come sostegno alla genitorialità, il procedere per Tassonomie nell’offerta educativa, e dopo aver inaugurato la Sezione Lattanti, il percorso si è arricchito di nuove tappe. “Abbiamo lavorato sin da subito per recuperare le potenzialità enormi della struttura grazie anche all’associazione Koinè che ha sempre condiviso la nostra passione mettendo in campo strategie operative che hanno prodotto notevoli risultati. Nella convinzione che tutto sia migliorabile, continuerà anche in futuro l’impegno dell’amministrazione comunale nei confronti della struttura della Pievuccia” dichiara l’assessore ai servizi sociali, Silvia Del Giudice.

 “I mestieri al Nido”.  Ciascun genitore ha avuto la possibilità di venire per un’ora all’interno della struttura, per far conoscere a tutti i bambini il proprio lavoro, dopo aver concordato con le educatrici le modalità e i materiali più adatti da poter proporre per coinvolgere i bambini stessi;
“Orto con i nonni”. E’ stato convocato un incontro con tutti i nonni che volevano partecipare, per concordare il percorso da intraprendere, poi è stata fatta una suddivisione dei compiti in modo da dare la possibilità a tutti di intervenire. Successivamente, i nonni, a turno, sono venuti la mattina al Nido e con i bambini hanno piantato, innaffiato, ecc. Il tutto si è concluso con l’inaugurazione ufficiale del nostro orto con tanto di taglio del nastro alla presenza dell’Assessore e del Sindaco e la consegna di una spilla a ciascun nonno offerta dall’Amministrazione Comunale.


“Letture Animate”. Il progetto si è trasferito per una mattina al Nido “Peter Pan”. Abbiamo preparato una colazione per tutti i bambini intervenuti, che poi hanno potuto godere nel luminoso ingresso allestito per l’occasione, la drammatizzazione della favola di Cappuccetto Rosso. E’ stato un vero successo, con un’affluenza davvero numerosa.
Tutte esperienze queste, che non hanno coinvolto solo il personale e gli utenti del Nido, ma hanno aperto la nostra porta ai parenti, agli amici, alla cittadinanza e alle Autorità, in definitiva al Territorio, hanno dimostrato come il “Peter Pan” sia un Servizio veramente al servizio dei cittadini.
In quest’ottica di collaborazione con le famiglie, il Nido offre nei mesi estivi la possibilità di usufruire della Ludoteca, che è per i bambini che già frequentano il Nido, un prolungamento dell’esperienza fatta durante l’anno, mantenendo intatte le loro abitudini (Ambiente, Personale, Servizio Mensa), ma inserendo nuove attività come ad esempio l’utilizzo della piscina nell’ampio giardino, il pranzo all’aperto sotto l’ombra delle piante ecc… e per i bambini più grandi che arrivano a Luglio, un’opportunità per trascorrere delle giornate in un ambiente confortevole condividendo esperienze differenziate in base alle diverse età.


Per ulteriori informazioni è possibile contattare il Nido al numero tel. 0575 / 651447 oppure la Coordinatrice Alessandra Turchi al numero cell. 338/7231703