L’Etruria

Redazione

Cetona: estate a misura di ‘piccoli archeologi’

Nel Parco archeologico naturalistico e Archeodromo di Belverde

Cetona: estate a misura di ‘piccoli archeologi’

Estate a misura di ‘piccoli archeologi’ nel Parco archeologico naturalistico e Archeodromo di Belverde, a Cetona, con i laboratori didattici per bambini da 3 a 13 anni organizzati dalla Cooperativa Il Labirinto in collaborazione con il Museo civico per la Preistoria del Monte Cetona e il Comune.

I prossimi appuntamenti sono in programma mercoledì 17 agosto con due laboratori: dalle ore 10.30 alle ore 12.30 i bambini da 3 a 5 anni potranno partecipare a “Faccia di vaso: strane facce dal passato”, mentre dalle ore 16 alle ore 18.30 sarà la volta dei piccoli archeologi da 6 a 13 anni, coinvolti in ‘Incontri paleolitici: Neandertal e Sapiens allo specchio’.

Per partecipare è richiesta la prenotazione entro il giorno precedente l’iniziativa.

 

Gli altri appuntamenti. I laboratori didattici torneranno ad animare il Parco archeologico naturalistico e Archeodromo di Belverde mercoledì 24 agosto, dalle ore 16 alle ore 18.30, con ‘Cacciatori d’arte: artisti nel tempo’, per bambini da 6 a 13 anni. A salutare l’estate archeologica sarà la merenda particolare in programma domenica 18 settembre, dalle ore 16.30 alle ore 18.30 e con ingresso libero. 

 

Il Parco archeologico-naturalistico e l'Archeodromo di Belverde offrono l’occasione di toccare con mano l’epoca preistorica sul Monte Cetona, attraverso un sentiero di circa 2 km immerso nel verde, in una sorta di labirinto naturale tra cunicoli e gallerie che portano a scoprire le cavità abitate o utilizzate come luoghi di culto durante la Preistoria. Nell’Archeodromo, inoltre, è stato ricostruito un villaggio ispirato all’età del Bronzo con due capanne a grandezza naturale e un accampamento risalente al Paleolitico medio, ricostruito al riparo di una piccola grotta carsica che si affaccia sulla Valdichiana. L’Archeodromo di Belverde offre a tutti i visitatori, e in particolare ai più piccoli, la possibilità di trasformarsi in “archeologi per un giorno”, con attività didattiche e manuali per sperimentare le tecniche di ricerca e scavo, ma anche imparare ad accendere il fuoco con pietre focaie e legno, macinare il grano e costruire capanne con terra, canne e corde vegetali. Durante tutto l’anno è possibile organizzare anche il Compleanno nella Preistoria per bambini da 3 a 13 anni, unendo la festa a visite guidate e laboratori ludico-didattici.

 

Informazioni. La quota di partecipazione ai laboratori didattici estivi è di 5 euro per le iniziative rivolte a bambini da 3 a 5 anni, con ingresso gratuito per un accompagnatore, e di 6 euro per bambini da 6 a 13 anni. Per ulteriori informazioni e prenotazioni su tutte le attività del Parco archeologico-naturalistico e Archeodromo di Belverde, è possibile chiamare i numeri 0578-237632, 348-5226337 e 339-7843280 oppure scrivere agli indirizzi e-mail [email protected] e [email protected].