L’Etruria

Redazione

Cortona, è tutto pronto per la ventesima edizione della Bacialla Bike. Da giovedì partono gli eventi, domenica 12 marzo la gara

Cortona, è tutto pronto per la ventesima edizione della Bacialla Bike. Da giovedì partono gli eventi, domenica 12 marzo la gara

La Bacialla Bike festeggia vent’anni, presentato il programma di eventi che culminerà con la competizione di questa domenica 12 marzo. Gli organizzatori della Asd Ciclismo Terontola hanno preparato un programma ancora più ricco e con alcune novità. Si parte giovedì 9 alle 9,30 con la «Mini Baciallina» con gli alunni della scuola, in località Le Corti a Terontola. Venerdì altra novità è la cronoscalata Borgo Riccio-Sepoltaglia (partenza ore 14) che permetterà ai primi cinque classificati di partire domenica dalla griglia di merito, al fianco di alcuni dei più importanti specialisti nazionali di Mtb.

 

L’albo d’oro della manifestazione riporta nomi di alcuni grandi della Mtb, dal già campione del mondo Hector Leonardo Paez, a Martino Tronconi, Marzio Deo, Elena Gaddoni, Sara Mazzorana, Francesco Casagrande, Giancarlo Paperini e Milo Burzi. Quest’anno si annunciano circa 500 partecipanti, senza contare i giovani e gli alunni delle scuole cortonesi che verranno coinvolti.

Altro appuntamento sabato con la «Short Track» dedicata a esordienti, allievi e giovanissimi a partire dalle 15 al campo scuola Le Corti. Momento culminante sarà domenica mattina con la partenza della 20esima Bacialla Bike dal parco Robinson di Terontola. Altra novità vede la competizione dedicata alle e-bike scattare alle 9,30, a seguire la tradizionale «Bacialla» nei percorsi «Classic» e «Gran fondo». Altra novità riguarda l’istituzione del premio «Ivo Faltoni» che sarà assegnato al vincitore del gran premio della Montagna «Monte Ginezzo».

 

«Questa edizione - dichiara Gianluca Fragai, presidente Asd Ciclismo Terontola - per noi ha anche un significato celebrativo. Siamo qui insieme a tutti coloro che hanno permesso la nascita di una manifestazione sportiva amatissima dal mondo ciclistico a livello nazionale, parlo di personaggi come Elio Menchetti, Marino Tamburrini ed Enzo Baldoni, oltre a tutti quelli che ci hanno lasciato fra cui Giuseppe Olivi a cui la Bacialla Bike è dedicata. Fra i graditi ritorni annunciamo quello dell’ex campione del mondo Paez, che sarà fra i partenti».

 

Presenti alla conferenza stampa Eros Capecchi, testimonial e grande amico della «Bacialla», insieme ad Antonio Martini della Federazione ciclistica italiana, al vice presidente Graziano Neri e ad Alessio Trabalza uno dei più importanti atleti che parteciperà alla gara. Per l’Amministrazione comunale di Cortona erano presenti il sindaco Luciano Meoni, l’assessore allo Sport Silvia Spensierati e l’omologo assessore del Comune di Tuoro, Thomas Fabilli.

 

«Una manifestazione come questa ha importanti ricadute sul territorio - dichiara il sindaco Luciano Meoni - si pensi al positivo impatto sulle strutture ricettive, ma si pensi anche al coinvolgimento dei giovani e delle scuole. A Terontola grazie alla sua gente e a manifestazioni come la Bacialla si respira un clima di crescita e i di valori sani. Da sottolineare anche l’impegno degli organizzatori di valorizzare le eccellenze enogastronomiche locali».

 

«Siamo particolarmente lieti di festeggiare insieme agli organizzatori i 20 anni della Bacialla Bike - ha detto l’assessore allo Sport, Silvia Spensierati - apprezziamo quest’anno la scelta di puntare sui giovani e di organizzare più momenti dedicati a loro, oltre che un circuito su misura per i bambini delle scuole. Per il terzo anno, riproponiamo inoltre il premio ‘Gino Bartali’, che l’Amministrazione comunale dedica al corridore che proviene dalla località più lontana».

Come annunciano gli organizzatori non mancheranno sorprese e momenti di ricordo, ma anche di valorizzazione delle eccellenze enogastronomiche locali, grazie agli stand e agli sponsor, fra questi da menzionare il Syrah e l’Aglione della Valdichiana.