A Cortona, al Monastero delle Clarisse, festa grande lunedì 11 agosto 2025. Le Sorelle Clarisse infatti quest'anno festeggiano la loro fondatrice Santa Chiara sia nel ricordo dei loro ottocento anni a Cortona sia nello spirito tutto speciale del tema di questo anno giubilare: "Pellegrini di speranza".
Lunedì 11 agosto, pertanto, le Sorelle Clarisse invitano i cortonesi (e i tanti turisti che in questi giorni sono a Cortona) a salire al loro Monastero per festeggiare insieme Santa Chiara partecipando alle due Sante Messe ( al mattino , alle nove, presieduta dal vescovo Andrea Miglivacca e alla sera , alle diciotto, celebrazione dei Vespri e ricordo del Transito, presieduta da padre Livio Crisci).
La Festa di Santa Chiara, insomma, come scrive la Madre Badessa Suor Luciana nel suo pubblico invito, sarà un'occasione per pregare insieme in questo momento storico così martoriato dalla guerra e dalla violenza e per portare avanti il cammino di fede e rinnovamento spirituale dell'anno giubilare, che esorta tutti a praticare la speranza per costruire un mondo migliore dove la speranza sia virtù fondamentale della vita cristiana, insieme a fede e carità.
Ivo Camerini