L’Etruria

Ufficio stampa

Da Cortona a Canton, all’evento piu’ importante nel campo del turismo cinese

Sulla via della Seta sostenuti da Valdichiana Outlet village e Franciacorta Outlet Village

Da  Cortona a Canton, all’evento piu’ importante nel campo del turismo cinese

Un detto cinese recita: Se vuoi afferrare il tigrotto devi entrare nella tana della tigre. Giacomo De Angelis e Elena Martino, due esperti sinologi compagni nella vita e nel lavoro residenti a Cortona (Ar), sono volati alla volta di Guangzhou (Canton) nel sud della Cina per partecipare con il progetto Yiyouji-Viaggio in Italia (www.yiyoujitaly.com), all’evento mondiale più importante nel campo del turismo cinese, la G.I.T.F. (Guangzhou International Travel Fair).

Nel sedicesimo secolo in Cina veniva scritto il romanzo intitolato Xiyouji-Viaggio in Occidente, in cui si narrano le vicende di un monaco buddhista accompagnato dal famoso scimmiotto alla ricerca di alcuni testi sacri non presenti in Cina, oggi un gruppo di giovani e temerari professionisti residenti a Cortona, in Toscana, ispirati proprio da quel romanzo, hanno giocato con il titolo e già scritto il primo capitolo di un viaggio il quale viste le premesse si annuncia lungo e ricco di piacevoli sorprese. Il loro scopo principale è proprio di far conoscere e portare in Cina quello che ancora non c’è o è stato appena intravisto, per incuriosire, affascinare e attrarre il turista cinese nel territorio toscano, in quella che è stata già ribattezzata “Missione Marco Polo”.

Il team di Yiyouji-Viaggio in Italia è composto da professionisti con alle spalle molti anni di esperienza in agenzie turistiche, ma la punta di diamante del gruppo sono gli esperti in lingua e cultura cinese che hanno vissuto oltre dieci anni in Cina acquisendo gli usi e i costumi del luogo indispensabili per formare il concetto cinese di ricezione che permette di creare un’empatia immediata con il turista cinese. Questo dolce confezionato ad arte, è completato da una carta regalo impreziosita dai loghi di importanti sponsor e patrocini quali Valdichiana Outlet Village, il gemello Franciacorta Outlet Village (grazie alla società di gestione A.V.M. e alla proprietà Blackstone) che hanno sostenuto questa “missione”, il Comune di Cortona e altre realtà commerciali dell’eccellenza toscana.