L’Etruria

Redazione

Ennio Del Serra è tornato alla Casa del Padre

Il noto e stimato camuciese, conosciuto da tutti come il signor Marino, è morto sabato  21 gennaio 2023

Ennio Del Serra è tornato alla Casa del Padre

Il noto e stimato camuciese Ennio Del Serrra è morto sabato 21 gennaio 2023 all’età di ottantotto anni.

Ennio, per tutti Marino, è stato una figura di primo  piano della Camucia commerciale ed imprenditoriale del Secondo Novecento ed è tornato alla Casa del Padre dopo una breve malattia, che,da una ventina di gironi, lo aveva tolto dalle sue consuete passeggiate di attivo pensionato nella sua amata Camucia. 

Una Camucia, dove era arrivato giovanissimo dalla non vicina Pistoia, dopo aver conosciuto e sposato sua moglie Bruna con cui ora si è ricongiunto in Cielo.

Ennio nasce da una famiglia di commercianti ambulanti di Pistoia e divine camuciese negli anni 1950 dopo aver sposato Bruna che gli dona i due bravi e stimati figlioli , Fabrizio ed Alessandra, che oggi continuano la sua attività di imprenditore. Tra la fine degli anni 1950 ed i primi anni 1960 Ennio  apre il primo negozio di casalinghi che poi, successivamente, integra con gli elettrodomestici. Si tratta di negozi che hanno garnde successo e che sono un grande punto di riferimento di tutte le famiglie cortonesi e della Valdichiana

Negli anni 1990 Ennio, con i figli ,apre alla zona commerciale del Vallone  uno store di grandi dimensioni del settore di elettronica, che oggi , assieme ad altri grandi magazzini del settore arredamento, fa parte di una azienda di notevoli dimensioni con un organico che sfiora i cento dipendenti.

Ma Ennio non è stato solo un grande imprenditore del commercio cortonese e camuciese. E’ stato anche il fondatore del locale Circolo scacchistico e del gioco della Dama. Un settore cui , soprattutto in questi ultimi anni, ha dedicato tante energie e tanto del suo tempo di pensionato attivo, vincendo recentemente anche il campionato italiano di Dama, come mostra la foto qui riprodotta e che il figlio Fabrizio ha pubblicato nella propria pagina Fb con la frase: “ Buon viaggio , campione!”. Una frase molto commovente , che ci dice tutto del suo amore filiale per un padre che ha segnato la storia sociale ed economica delle terre cortonesi contemporanee  e della nostra Camucia novecentesca. Il vice presidente della Federazione Nazionale Dama ha inviato ai familiari di Ennio il seguente telegramma:  di condoglainze: "Ho appreso la triste notizia; il carissimo Ennio ci ha lasciato. Un damista come pochi, amante del gioco, senza timori, vincere o perdere non lo scalfiva, arrivasse primo, quinto o decimo in un torneo, alla premiazione era sempre il più acclamato, me lo voglio ricordare con le braccia alzate e con il suo sorriso, era il suo modo di fare quando il direttore di gara lo chiamava per premiarlo e a seguito di questo suo modo di fare gli applausi e le acclamazioni arrivavano copiosamente. Sentite condoglianze a tutti i suoi cari".

Personalmente ho un ricordo molto bello di Ennio Del Serra, conosciuto e salutato da tutti come il signor Marino. Per me è stato  una gran bella persona, sempre amica e gentile nei confronti di tutti e lo ricordo quasi come un parente in quanto era molto amico dei miei genitori e mi mancheranno molto  il suo saluto e il suo sorriso, che non mi ha fatto mai mancare ogni volta che ci siamo incontrati.

I funerali di Ennio Marino Del Serra si svolgeranno lunedì 23 gennaio 2023 ,alle dieci e trenta, nella Chiesa di Cristo Re e subito dopo avverrà la tumulazione nel piccolo cimitero di San Marco in Villa.

Ai figli  Fabrizio ed Alessandra, ai nipoti e ai parenti tutti le cristiane condoglianze del nostro giornale e quelle mie personali.

Ivo Camerini