L’Etruria

Redazione

Andrea Bernardini ovvero la politica come servizio al popolo.

Stamattina una bella esperienza di come si deve stare con la gente e non con il palazzo.

Andrea Bernardini ovvero la politica come servizio al popolo.

Raccontare la strada, il vissuto del piccolo paese è una delle cose più belle che mi potevano capitare. L'ho fatto nei giorni scorsi con la questione della stazione di Terontola. Lo rifaccio oggi con una bella e positiva esperienza vissuta in diretta in un bar camuciese. Mentre sorseggiavo un buon caffé mi sono trovato coinvolto in una discussione contro "i soliti politici arruffoni, tornacontisti e mascalzoni che ci governano a tutti i livelli", come tuonava una poco gentile signora mia occasionale vicina di colazione, naturalmente non da Tiffany.

La signora, che per altro è sempre gentile, stamani aveva proprio perso tutto il suo proverbiale buonumore e imprecava contro i politici locali per l'assenza di bidoncini gialli, cioè quelli del multimateriale o vecchio indifferenziato,  e per la costrizione a mettere in strada sacchetti che vengono raccolti una sola volta alla settimana e che con l'arrivo del caldo richiamano insetti e animali vari a causa di residui di latte o yogurt.

Siccome erano appena  le otto passate da pochi minuti e la claque aumentava, mi son dato coraggio e le ho passato al telefono l'assessore all'ambiente Andrea Bernardini che , gentilmente, pur essendo in procinto di entrare al lavoro, l'ha tranquillizzata sul fatto che "per un condominio di sei famiglie è possibile richiedere gratuitamente uno o due bidoncini gialli" e sul più generale fatto che non tutti i politici sono uguali e che per quanto lo riguarda " io sto nel palazzo per servire la gente e non per comandare. Mi venga a trovare quando vuole e stia sicura che presto , anche attraverso l'ispettore ambientale, non faremo opera di comando e d' imposizione , ma di educazione ambienatale e di raccolta dati per rendere sempre migliore la difesa e la tutela del nostro habitat, dando multe salate e condanne amministrative solo agli incivili che pensano di essere soli al mondo e di far capanna della propria panza. In tema di raccolta differenziata stiamo facendo molto. Naturalmente non tutto si può fare in tempi brevi, in quanto nessuno ha la bacchetta magica, ma stia sicura che noi abbiamo la testa sulle spalle e il buon senso non ci difetta. Non ci interessa comandare sulla pelle della gente , ma servire la gente, il popolo. Venga a trovarmi agli uffici comunali che sarò ben lieto di riceverla e discutere con lei della raccolta rifiuti, che le annuncio i cui costi quest'anno a Cortona diminueranno del cinque per cento. Non è molto , ma rispetto a chi aumenta, è davvero tanto. Arrivederci e buona giornata".

La signora è di nuovo calma e, soddisfatta, finisce di sorseggiare con piacere il suo cappuccino ormai freddo. Anche gli altri avventori che hanno ascoltato sono ammirati da questo esempio di politica nuova e al servizio del popolo. Questa è la politica che ci piace. Questi sono i giovani politici che  piacciono alla gente e ai cittadini della ormai imminente terza repubblica.

Ivo Camerini