L’Etruria

Redazione

La Scomparsa di Enzo Moretti - il ricordo di Andrea Laurenzi

La Scomparsa di Enzo Moretti - il ricordo di Andrea Laurenzi

Parlare al passato di Enzo Moretti per me è un esercizio quasi impossibile. Solo pochi giorni fa ci siamo sentiti per raccontarci le rispettive situazioni in casa e pensare al futuro della nostra piccola trasmissione che da circa un anno facevamo assieme su Radio Incontri. Una trasmissione dedicata alla nostra vecchia Radio Foxes che ci ha dato modo di riprendere il vecchio filo dell’amicizia, mai interrotto, ma diradato negli anni a causa dei rispettivi impegni familiari e lavorativi.

Ho conosciuto Enzo nei primi anni ottanta, quando ho iniziato la mia esperienza alla Radio. Lui il direttore, il capo della radio è sempre stato un faro per noi, mai arrogante, sempre disponibile e pronto anche allo scherzo. Oggi perdo un amico carissimo, una persona disponibile e sempre pronta a nuove avventure. In questo anno che ci siamo ritrovati abbiamo approfondito tante nostre storie, condiviso problemi e paure.

E’ stato mio mentore, poi socio della Radio, lo ho sostituito come direttore di Radio Foxes, abbiamo vissuto assieme la triste chiusura di Radio Foxes ma abbiamo sempre mantenuto vivo il nostro rapporto tra di noi e tra gli altri Dj. La trasmissione Radio Foxes Reloaded, infatti, ha dimostrato quanto forte fosse il legame tra i frequentatori della radio, ci siamo ritrovati con tanti amici come se il tempo non fosse passato. Serate magiche quelle di Radio Foxes Reloaded che ci hanno aperto i cuori e le menti.

Avevamo in cantiere tanti progetti legati proprio a questa esperienza. Ora sinceramente non so cosa pensare. Enzo è insostituibile, però a lui devo e dobbiamo molto per cui vedremo. Ora però è il momento del dolore, del rammarico e dello sconcerto. Non faccio che pensare alla fantastica e grande famiglia di Enzo a Mirella e alle figlie, al loro dolore e al loro sconforto.

Credo che la comunità di Cortona abbia perso un grande protagonista, una persona seria, impegnata e disponibile. Sarà veramente dura rendersi consapevoli che Enzo Moretti non ci sarà più.

Con il cuore infranto

Andrea Laurenzi