L’Etruria

Redazione

La tempesta di acqua e vento ha causato danni anche nella montagna cortonese

Intervento della protezione civile, dei cantonieri provinciali e comunali già venerdì mattina per ripristinare la viabilità

La tempesta di acqua e vento ha causato danni anche nella montagna cortonese

La tempesta d'accqua e di vento scatenatasi sulle Marche nella notte tra  giovedì 15   e venerdì 16 settembre  ha lasciato alcuni danni anche nella nostra  montagna, soprattutto sul versante Novelle, Rufignano, Vaglie, dove la provinciale numero 38 è stata interrotta in più punti.

Diversi alberi sono stati abbattuti e sradicati in diverse frazioni e a Vaglie un grosso albero è caduto sul tetto di una casa per fortuna rovinando solo il tetto. 

Nella giornata di venerdì e di sabato la protezione civile è intervenuta nei luoghi con i maggiori danni e i cantonieri della Provincia e del Comune hanno lavorato a pieno ritmo, come si vede dalla foto collage,  per ripripristinare la viabilità compromessa o interrotta.

Un plauso particolare va alla squadra del capocantoniere Romano Escati che con i suoi uomini è  intervenuta in montagna già nelle ore notturne di venerdì mattina e che a fine giornata aveva risistemato completamente la provinciale numero 38.

Anche nella frazione di Cantalena ci sono stati diversi smottamenti e cadute di alberi. A Casale e Teverina solo rottura di rami di castagno e di alberi da frutta.

Sul sito del Comune di Cortona a fine mattinata di sabato 17 settembre sono state pubblicate alcune foto dei lavori effettuati a seguito del nubifragio abbattautosi sulle terre cortonesi accompagnate dal seguente comunicato: 

" PROSEGUE IL LAVORO PER RIPRISTINARE STRADE E FOSSATI

PROSEGUE IL LAVORO PER RIPRISTINARE STRADE E FOSSATI

Dopo le recenti precipitazioni gli operai del Conune si sono subito messi all’opera per gli interventi più urgenti. Ecco come prosegue l’attività https://www.comunedicortona.it/comunicati-stampa?id=36492

Per i proprietari frontalieri di strade vicinali c’è la possibilità di chiedere al Comune i materiali, da qui è possibile scaricare il modulo https://www.comunedicortona.it/avvisi?id=34666  

a cura di Ivo Camerini