L’Etruria

Redazione

Messa annuale del Calcit Valdichiana per i defunti

Messa annuale del Calcit Valdichiana per i defunti

Nel pomeriggio di sabato 21 gennaio 2023, a Cortona, nella Basilica di Santa Margherita, è stata celebrata l’annuale Santa Messa in memoria dei defunti che hanno lasciato donazioni al Calcit Valdichiana. Ha celebrato  il rettore padre Giancarlo Rosati. Ha introdotto la celebrazione eucaristica il nuovo presidente del Calcit Valdichiana, Massimiliano Cancellieri. Erano presenti i sindaci dei comuni della Valdichiana Aretina , tutto il Consiglio della benemerita associazione Calcit e , in rappresentanza della Usl Toscana Sud Est e del Distretto Sanitario Valdichiana aretina, il direttore amministrativo Antonella Valerie e il direttore zonale dottoressa Manuela Giotti  .

Nella sua profonda omelia padre Giancarlo Rosati ha richiamato l’attenzione dei presenti sulla solidarietà evangelica verso il prossimo e , tra l’altro, ha detto: "le letture di questa sera ci invitano alla ricerca di Dio. La Bibbia è tutto un cammino di ricerca di Dio da parte dell'uomo. Un cammino che parte sempre dagli ultimi e anche oggi i cristiani sono chiamati a ripartire dai più bisognosi, dai meno considerati, da coloro che non hanno voce. Ricordiamoci sempre di quanto diceva il vescovo don Helder Camara: " quando do da mangiare ai poveri mi dicono che sono un santo, quando domando perché ci sono i poveri, mi danno del comunista". Ricordiamoci sempre che camminare insieme e ripartire dagli ultimi è la strada di Francesco d'Assisi e di Madre Teresa di Calcutta e oggi della Chiesa di Papa Francesco".

Al termine della funzione religiosa i partecipanti si sono intrattenuti per uno scambio di saluti con il nuovo Consiglio del Calcit Valdichiana uscito dalle elezioni di fine 2022.

Qui di seguito riportiamo l’elenco dei defunti per i quali è stata celebrata la santa messa e che nell’anno 2022 hanno lasciato donazioni al Calcit Valdichiana: Schicchi Martino e Loretta Lodovichi , Vera Sanchini, Maestra Daniela Ferlanti, Rosa Bronzi, Luigi Accioli, Elio Pesci, Ada Pascoletti, Velio Vanni, Carlo Sandroni, Defunti Famiglia Lodovichi Enrico, Emma Mammoli in Guerrini, Umberto Castellani e Moretti Gina, Mamma Lucia Piandani e del Fratello Stefano, Marta Bertoldi in Frati, Annunziata Boscherini, Angiolo Lucani, Antonietta Isolani, Dina Taucci, Anna Maria Magi, Pietro Sanchini, Giuliano Molesini, Giuseppe Gadani, Dino Lazzeri, Maria Manconi , Athos Franci  , Berretti Peruzzi Franca , Enzo Attesti, Mirri Paolo Betti Adelina.

 Ecco , inoltre, il testo integrale dell’introduzione svolta dal presidente Massimiliano Cancellieri alla funzione religiosa: “Come nuovo Presidente del Calcit Valdichiana ho oggi l’ onore di portare i saluti a tutti i presenti  da parte del Consiglio di amministrazione e di tutti i soci. Un saluto ed un ringraziamento  particolare va a tutti i familiari ed amici dei defunti in memoria dei quali è pervenuta al Calcit una donazione e per i quali ogni anno viene celebrata La Santa Messa in loro ricordo. Il Calcit è particolarmente vicino ai familiari ed amici dei defunti, che nonostante il difficile momento di dolore per la perdita di un loro caro, hanno pensato di aiutare la nostra associazione. I fondi raccolti, pervenuti attraverso  le varie modalità di donazioni dei cittadini, vengono impiegati in progetti specifici a favore dei malati oncologici e dei loro familiari, in acquisti di strumenti tecnologici per l’ Ospedale S. Margherita della Fratta e per Territorio inteso come Zona Distretto Socio Sanitario della Valdichiana Aretina.  Il Calcit  ha in previsione nuovi progetti finanziati anche dalle tante attività e manifestazioni che organizza in tutti i 5 comuni della Valdichiana. A tale riguardo il mio e nostro ringraziamento va ai Sindaci ed amministratori della Valdichiana che sono molto vicini alla nostra associazione e dimostrano ogni volta il loro attaccamento. Questo viene confermato  dalla loro presenza oggi o dalla presenza dei loro assessori in rappresentanza dei rispettivi comuni. Si ringrazia  per la presenza:il Sindaco del Comune di Cortona Luciano Meoni ed il Presidente del Consiglio Comunale Nicola Carini, il Sindaco del Comune di  Castiglion Fiorentino Mario Agnelli, il Sindaco del Comune di Foiano della Chiana Francesco Sonnati, il Sindaco del Comune di Lucignano Roberta Casini. Il Sindaco del Comune di Marciano della Chiana Maria del Palma purtroppo non è potuta venire.

Porto inoltre  i saluti del Vice Presidente del Consiglio Regionale Marco Casucci, nostro compaesano, che per impegni già presi da tempo in Valtiberina, non sa se potrà essere presente alla cerimonia.

Un particolare ringraziamento va anche al nuovo Direttore della zona Distretto Valdichiana aretina Dottoressa Manuela Giotti ed ai suoi collaboratori, sempre disponibile e propositiva verso le nostre iniziative, oggi ne è la conferma perché nonostante la lontananza  ( viene da Colle val d’ Elsa) non ha fatto mancare la propria presenza insieme al nuovo direttore Amministrativo dell’ Area Vasta Sud Est, Dottoressa Antonella Valeri, il cui nuovo ruolo non può che rallegrarci e rassicurarci per la tutela e rappresentanza del nostro territorio, oltre che per la serietà e capacità professionale che la contraddistingue da sempre.

Non possiamo non ringraziare i frati Minori del Santuario di Santa Margherita nella figura di Padre Giancarlo, rettore del Santuario, che ogni hanno accoglie il Calcit nella cattedrale per la celebrazione della Santa Messa, una ricorrenza ormai pluridecennale.

Concludo con un grazie di cuore a tutti i componenti del nuovo consiglio di Amministrazione  e collaboratori vecchi e nuovi  del Calcit, al presidente uscente  Giovanni Castellani encomiabile per l’ impegno ed i risultati raggiunti durante i suoi anni  di presidenza.  Un grazie veramente grande a colui che è stato il tesoriere per trent’anni,  Angiolo Morini fondatore del Calcit insieme al Presidente onorario Pasquale Bettacchioli.  Il Calcit a Novembre del 2022 infatti  ha compiuto 30 anni, un traguardo importante con tanti obiettivi importanti raggiunti. Questo significa  anche 30 anni della propria vita dedicata  al volontariato da parte dei  soci  e collaboratori,  senza il cui aiuto ed impegno prezioso, il Calcit non potrebbe esistere. Il Calcit è composto da un bel  gruppo volontari  dei 5 comuni, ma ancor prima di amici, che spesso sacrificano i loro impegni personali, familiari, lavorativi, in nome della solidarietà verso le persone che si trovano in situazioni di difficoltà e  condizioni di salute che spesso non lasciano scampo. Il Calcit fa della Solidarietà la sua forza ma al tempo stesso vive ed esiste grazie alla solidarietà dei cittadini attraverso le donazioni che pervengono alla nostra associazione   ed all’ aiuto e collaborazione delle istituzioni.

Questo binomio unito all’ impegno di tutti noi, costituisce la linfa vitale che ci permette portare avanti i nostri progetti e di continuare ad esistere ed operare nel territorio come associazione anche nei momenti  più duri come quelli che abbiamo recentemente vissuto durante i due anni di Covid, dove il motore trainante del volontariato e del terzo settore in Italia, si è dimostrato fondamentale. Grazie a tutti per la vostra presenza oggi e vicinanza alla nostra associazione”.

Nella foto collage di corredo alcune immagini della funzione religiosa svoltasi al Santuario  di Santa Margherita.

Ivo Camerini