L’Etruria

Redazione

Rubati i tavoli da pic nic dei pratoni di Ginezzo

La presidente della cooperativa di comunità La montagna cortonese chiede ai ladri di riportarli sul posto in quanto beni pubblici acquistati con i soldi dei cittadini italiani

Rubati i tavoli da pic nic dei pratoni di Ginezzo

Dopo il furto dell’ autunno 2022 presso i pratoni di Monte Ginezzo dove la cooperativa di comunità La Montagna Cortonese aveva attrezzato una nuova area ristoro con panchine e tavoli da pic nic, sabato 8 aprile è stato scoperto un nuovo furto. Sono stati portati via i  tavoli da pic nic che questa estate già avevano ristorato dopo un bel trekking notturno gli appassionati di camminate della montagna cortonese. 

La presidente Caterina Cittadini lancia un appello ai ladri per la restituzione di questi arredi di uso pubblico che avevano istallato grazie al progetto di rilancio con la Regione Toscana della rete escursionistica Cortonese. Progetto Escursionisti  Natura 2000, riconosciuto a livello comunitario e  abbracciato dalla stessa amministrazione comunale di Cortona e che, purtroppo, con questo furto oggi è stato azzerato per la parte di installazione a Monte Ginezzo.

Siamo davvero rammaricati e profondamente amareggiati  per questo danno perpetrato alla comunità e alla nostra montagna ; sono circa tre anni che stiamo investendo nel territorio come si vede dalle edicole stesse posizionate nei punti di maggiore visibilità della montagna (Bagnolo, Teverina, Poggioni, Ginezzo) e dalla mappatura della rete di alcuni sentieri come il Sentiero Pier Giorgio Frassati”, ha affermato  Caterina Cittadini, che  è stata la prima a scoprire il furto alla vigilia di Pasqua. “Ovviamente il progetto va avanti- ha poi aggiunto la Cittadini- ma è un danno ad oggi irrecuperabile la perdita di tutta l'area attrezzata ai pratoni di Monte Ginezzo”. 

Il furto è stato denunciato ai Carabinieri di Cortona , che hanno aperto un fascicolo d’indagine. Nella foto di corredo, i tavoli rubati  e l'area dei pratoni alla vigilia di pasqua come è stata trovata dalla presidente della Cooperativa.

(IC)