L’Etruria

Redazione

Un arresto in Valdichiana e un chilo e mezzo di droga sequestrata

Un arresto in Valdichiana e un chilo e mezzo di droga sequestrata

Nel pomeriggio di ieri i Carabinieri della Stazione di Castiglion Fiorentino, con la collaborazione dei militari della Stazione di Foiano della Chiana, nel corso delle perquisizioni eseguite presso i domicili di due giovani, uno di origine albanese e l’altro di origine rumena, hanno rinvenuto e sequestrato a casa del primo poco più di un chilo e mezzo di sostanza stupefacente del tipo marijuana.

L’attività di contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti era nata da alcune piccole cessioni a ragazzini di Castiglion Fiorentino. Dopo aver svolto una serie di approfondimenti e servizi di osservazione, si è risaliti a due ragazzi: un 30enne nato in Romania e residente a Camucia, con precedenti per reati contro la persona e spaccio, ed un 23enne albanese residente a Foiano della Chiana, con alle spalle moltissimi precedenti specifici per spaccio di sostanze stupefacenti. E proprio a casa di quest’ultimo che i militari hanno rinvenuto il grosso quantitativo di sostanza stupefacente dal quale sarebbero state ricavate almeno 2.000 dosi pronte per la vendita al dettaglio. La marijuana era nascosta dentro la soffitta, all’interno di buste di plastica riempite di cartacce. L’Arma di Foiano stava già tenendo d’occhio il ragazzo perché in quella zona, oltre alla frequentazione con altri soggetti già noti alle forze dell’ordine per essere vicini al mondo della droga, spesso era stato coinvolto insieme al fratello in piccole aggressioni e risse. A casa del 30enne rumeno i militari hanno invece rinvenuto e sequestrato un grammo di eroina; il giovane è stato segnalato amministrativamente per l’uso personale di stupefacenti.

L’arrestato è stato trattenuto presso la camera di sicurezza della Caserma di Cortona in attesa del rito direttissimo che si è svolto nel pomeriggio odierno. Il GIP ha convalidato l’arresto ed ha disposto per il giovane l’obbligo di dimora con permanenza notturna nella propria abitazione.