L’Etruria

Redazione

A Cortona la presentazione del libro «Mario José, regina indomita» di Luciano Regolo

A Cortona la presentazione del libro «Mario José, regina indomita» di Luciano Regolo

Luciano Regolo, condirettore di Famiglia cristiana, giornalista d’inchiesta, considerato il più profondo conoscitore di Casa Savoia torna in libreria con Maria José. Regina indomita (Edizioni Ares).

Un volume che offre un ritratto a tutto tondo ed estremamente particolareggiato (pp. 776, euro 29,90) dell’ultima sovrana, consorte di Umberto II, da cui l’Autore aveva a suo tempo raccolto direttamente ricordi e documenti.

Queste pagine portano alla luce dal di dentro dell’istituto monarchico fatti sconosciuti, fonti e punti di vista finora inespressi, che impongono nuove chiavi interpretative sulla storia d’Italia ed europea del Novecento, a partire dall’opposizione al regime fascista sorta e coltivata in seno alla Famiglia reale grazie proprio ai Principi di Piemonte.

Il volume – che si avvale di un autografo della principessa Maria Beatrice di Savoia e dei contributi degli storici Francesco Perfetti e Donatella Bolech Cecchi –, verrà presentato a Cortona (AR) – con la partecipazione, insieme con l’Autore, della giornalista, storica e scrittrice Marina Minelli – il prossimo 29 ottobre nella Sala Medicea di Palazzo Casali, alle ore 16,30.