L’Etruria

Redazione

Armando Carideo all’organo di S.Domenico

Armando Carideo  all’organo di S.Domenico

Sabato 21 settembre, alle 18, nella chiesa di S.Domenico in Cortona, si conclude la XIX Rassegna Musicale e Organistica, organizzata dall’Associazione Organi Storici  di Cortona in collaborazione con il Comune di Cortona e la Regione Toscana.

 Il concerto è dedicato alla memoria di Micheline Iannuzzelli, socia da poco scomparsa, presenza costante alle iniziative musicali dell’Associazione.

 

All’Organo cinquecentesco di Luca di Bernardino da Cortona, il Maestro Armando Carideo eseguirà un repertorio che spazia dalla seconda metà del ‘500 ai primi anni del ‘700,iniziando con Girolamo Frescobaldi (1583 – 1643), per continuare con Vincenzo Pellegrini (ca. 1562- 1630),  Johann Jacob Froberger (1616- 1667),  Bernardo Pasquini (1637- 1710),  un Anonimo della seconda metà del secolo XVII,  Johann Pachelbel (1653- 1706) per concludere con Johann Krieger (1651- 1735).

 

Armando Carideo ha pubblicato uno studio approfondito sulle Intavolature d’Organo tedesche, di cui presenta le Quattro fughe attribuite ad un Autore anonimo, ma ha curato anche  l’edizione critica delle opere per tastiera di Bernardo Pasquini, del quale ha trascritto anche due Oratori e l’ edizione completa delle opere per tastiera di Girolamo Frescobaldi: questo lavoro è stato presentato negli USA, alla Eastmann School of Music insieme a una conferenza sull’organaria italiana e a una Master class dedicata a Frescobaldi.

Ha studiato Pianoforte, Organo e Composizione e si è specializzato in Paleografia musicale presso l’Istituto di Paleografia musicale di Roma e questo lo vede assiduo frequentatore di biblioteche italiane ed europee alla ricerca di fonti musicali di cui cura la pubblicazione. Dal 2000 è direttore della collana di fonti per tastiera dell’Istituto dell’Organo Storico Italiano, che conta già 37 volumi. Ha collaborato con le Soprintendenze di Lazio e Abruzzo come esperto per la catalogazione  e il restauro degli Organi Storici.

Attualmente è Organista dell’Organo di Filippo Testa  (1701) nella Basilica di S.Maria in Trastevere, a Roma, mentre continua la sua attività di docente presso l’Accademia  Internazionale d’Organo  di Smarano (Trento).

 

Il Maestro Carideo ha già suonato per l’Associazione Organi Storici e presenta sempre un programma originale, basato spesso ricerche storiche che sta approfondendo nello stesso periodo; questa attività continua di ricerca in antiche biblioteche  lo porta a incontrare situazioni e autori particolari, di cui spesso narra episodi che rendono le sue indagini affascinanti.

Per concludere questa Rassegna, che è stata seguita da un numerosissimo pubblico, sarà presente il Presidente dell’Associazione, Ing.Gian Carlo Ristori, a cui si deve l’opera di restauro e valorizzazione degli antichi Organi cortonesi, un patrimonio da salvaguardare  e trasmettere alle future generazioni.

MJP