L’Etruria

Ufficio stampa

Cortona - sabato 12 settembre al MAEC conferenza sugli scavi di Luxor

Si parlerà della missione Archeologica Min-Project Luxor

Cortona - sabato 12 settembre al MAEC conferenza sugli scavi di Luxor

L'Associazione Atrapos e il MAEC organizzano  per sabato 12 settembre 2015, ore 17.00 in Palazzo Casali una Conferenza a cura della prof.ssa Mila Alvarez Sosa e della prof.ssa Irene Morfini. Min Project è un progetto italo-spagnolo in cooperazione con Egitto, nato per lo studio e la pubblicazione della tomba TT109 e della sua estensione, Kampp -327-, entrambe situate nella Necropoli di Tebe, sulla riva ovest della città di Luxor.

La tomba di Min (TT109) non è mai stata sistematicamente studiata e non è mai stata copiata né esaminata in dettaglio. Alcuni viaggiatori –come Champollion, Burton e Rosellini- copiarono molte delle scene e delle iscrizioni, alcune delle quali sono ora perdute per sempre, tuttavia una pubblicazione completa non è mai stata prodotta.

Le copie epigrafiche più antiche risalgono al 1887-1889, ma senza il supporto della fotografia a colori e delle moderne tecniche di documentazione. Sfortunatamente, durante gli anni, la tomba TT109 ha sofferto intermittenti tentativi di vandalismo ed è stata soggetta ad una erosione che ha messo in pericolo i rilievi e le decorazioni delle pareti.

Lo scopo del "Min Project" è copiare e studiare le iscrizioni e le scene e documentare l'architettura del monumento, così come ripulire e conservare la struttura della tomba e le sue decorazioni parietali per prepararla ad una futura apertura al pubblico.

Di questo progetto si occupa la Missione Archeologica Canario-Toscana in cooperazione con il Ministero di Stato delle Antichità Egiziane. Il team è diretto dalla Dott.ssa María Milagros Álvarez Sosa e dal Dr. Abd el Hakim Carrar.